Torna in Toscana la Giornata del fratino | WWF Italy

Torna in Toscana la Giornata del fratino

Notizie pubblicate su 18 February 2015   |  
Il frattino nidifica sugli arenili che mantengono intatti gli elementi di naturalità
© WWF_Abruzzo
Il Comitato WWF Val di Cornia e la Tenuta San Guido, in collaborazione  l’ A.S.Bi. (Azienda Speciale Bibbona), ASIU, WWF Oasi, i cittadini OTP di Cecina e di Vada, la partecipazione di Wip Radio,  il patrocinio del Comune di Bibbona e del Comune di Castagneto Carducci e con il sostegno del CFS-UTB di Cecina e del Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale dello Stato,  invitano a partecipare alla
 

                 Giornata del fratino – 7 ° Memorial Raimondo Stiassi, domenica 22 febbraio


 
L’iniziativa (fissata in precedenza per domenica 15, ma spostata causa maltempo) è aperta ai soci ed ai simpatizzanti WWF, alle associazioni di volontariato, a tutti i cittadini che intendono dare il loro contributo concreto alla tutela dell’ambiente, nell’arco di una giornata dedicata alla pulizia degli arenili naturali dell’Oasi WWF Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, dell’Oasi Dunale del Gineprino, istituita dal Comune di Bibbona ed intitolata alla memoria di Raimondo Stiassi, e dell’Oasi Dunale Camilla, istituita dal Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

PROGRAMMA

h.8,30 - ritrovo presso il parcheggio del Gineprino a Marina di Bibbona, al termine di Via dei Platani (coordinate geografiche 43°13’58,57” N 10°32’00,01” E).
I ritardatari potranno raggiungere il punto informativo della iniziativa ubicato al termine del  sentiero pedonale che conduce alla spiaggia del Gineprino.
h.9,00 – 13,00 Pulizia spiaggia dal Gineprino fino al Renaione (confine sud dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri). I guanti ed i sacchi saranno forniti da ASIU.
h.13,30 – 14,30 Pranzo al sacco autonomo. Uno spuntino “di supporto” campagnolo/vegetariano sarà offerto da ASBI, con vini offerti dalla Tenuta San Guido, al punto di ritrovo sulla spiaggia del Gineprino.
N.B. nell’ottica di una produzione “zero rifiuti” (NO WASTE), si invitano i partecipanti a portare con sé bicchiere, tovagliolo, stoviglie e piatto (NON usa e getta).
h.14,30 - 15,00 – Trasferimento all’Oasi WWF Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri “Marchese Mario Incisa della Rocchetta”
h.15,00 – 17,30 – Visita guidata gratuita all’Oasi (solo per i volontari che hanno partecipato alla iniziativa) a cura della Tenuta San Guido.
 
Non possono essere portati cani o altri animali. Sarà una giornata all’insegna del volontariato, dello stare insieme e del “prendersi cura” di un luogo speciale.  Per motivi organizzativi si richiede la conferma della propria partecipazione entro venerdì 20 febbraio 2015, all’indirizzo e.mail alcedopaolo@teletu.it cell. 334-7584832 (Paolo Maria Politi – Tenuta San Guido)
Una giornata dedeicata al fratino e alla pulizia della spiaggia è stata organizzata anche dall'Oasi WWF Laguna di Burano, e coinvolge il tratto di spiaggi antistante all'Oasi, nel comune di capalbio (Gr) . Guarda la locandina di Un giorno da fratino
 

Commenti

blog comments powered by Disqus