Lecture su Corporation 2020: dal capitale naturale ai nuovi modelli d’impresa | WWF Italy

Lecture su Corporation 2020: dal capitale naturale ai nuovi modelli d’impresa

Notizie pubblicate su 15 May 2015
Corporation 2020
© Edizioni Ambiente
Il lancio dell’edizione italiana del volume Corporation 2020: Transforming Business for Tomorrow’s World (Corporation 2020, trasformare le imprese per il mondo di domani, pubblicato da Edizioni Ambiente) è l’occasione che porta Pavan Sukhdev a Milano il  20 maggio all’Università Bocconi in  una lezione pubblica sugli aspetti fondamentali di una riforma del fare impresa che conta già oggi interpreti di rilievo tra le grandi aziende internazionali.

Ne discuteranno con l’economista indiano: Edoardo Croci (IEFE Bocconi, Green Economy Observatory), Roberto Coizet (Edizioni Ambiente), Gianfranco Bologna (WWF Italia, “Club di Roma”)
 
L’impresa del futuro, la corporation del 2020, può costituire una nuova forma di comunità, il cui legame è la condivisione della cultura definita dai suoi valori, dalla sua mission, dai suoi obiettivi e dalla sua governance. La corporation 2020 può ricreare un senso di appartenenza che è stato cancellato dalle forze della modernizzazione e della globalizzazione.
Questo è il passaggio evolutivo che Pavan Sukhdev ritiene necessario per raggiungere l’obiettivo generale di reintegrare l’attività delle imprese nella società e nell’ambiente che le ospita. Si tratta di una completa riforma dei principi su cui costruire il modello di funzionamento delle aziende, che non riguarda necessariamente solo le grandi corporation e che prende le mosse dalla straordinaria opera di definizione del valore economico dei servizi ecosistemici contenuta nel rapporto TEEB (The Economics of Ecosystems and Bioediversity), un lavoro coordinato da Pavan Sukhdev su commissione dei governi dei Paesi G8+5 e sviluppato sotto l’egida dell’UNEP i cui esiti hanno raccolto unanime approvazione e interesse
Pavan Sukhdev è un’economista i cui ambiti di specializzazione sono la green economy e la finanza internazionale. Dopo oltre un decennio passato in Deutsche Bank a capo della Global Market Division in India è stato consigliere speciale e direttore della Green Economy Initiative dell’UNEP e del gruppo di ricerca che ha prodotto il rivoluzionario rapporto TEEB.
Ha fondato GIST Advisory, società di consulenza per istituzioni pubbliche e private al fine di individuare, misurare, valutare e gestire il proprio impatto sul capitale umano e naturale.
Per questo suo continuo e qualificato impegno ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. E’ stato Visiting Fellow alla Yale University, speaker in moltissimi contesti tra cui il meeting di Davos. Ha presieduto il Global Agenda Council del World Economic Forum su biodiversità ed ecosistemi. E’ attualmente membro dei consigli di  Conservation International,
Global Reporting Initiative, TEEB for Business Coalition, Gubelkian Ocean Initiative e dello Stockholm Resilience Centre.
 
Ufficio Stampa Edizioni Ambiente:
Anna Re – anna.re@reteambiente.it
Monica Sozzi – monica.sozzi@reteambiente.it
Tel:  +39.02.4548.7277

Sempre il 20 maggio alle 18.30 ci sarà una seconda presentazione del libro a Cascina Cuccagna
 
Corporation 2020
© Edizioni Ambiente Enlarge
Orchidea piramidale (Anacamptis pyramidalis) in fiore, Vieste, Puglia
© Wild Wonders of Europe /Claudia Mueller / WWF Enlarge