Pandanews

Anche a tavola si può educare al rispetto dell’ambiente

Nell’anno di EXPO 2015 nasce l’idea di utilizzare il momento del pasto in IKEA per sensibilizzare i bambini sui temi dell’alimentazione sostenibile e più in generale della tutela dell’ambiente. Sono circa 16 milioni le famiglie che in un…

Nell’anno di EXPO 2015 nasce l’idea di utilizzare il momento del pasto in IKEA per sensibilizzare i bambini sui temi dell’alimentazione sostenibile e più in generale della tutela dell’ambiente. Sono circa 16 milioni le famiglie che in un anno scelgono di mangiare in uno dei 21 ristoranti di IKEA Food.

Dal  primo di settembre i bambini fino a 12 anni possono gustare tre proposte di menù bimbi e giocare grazie alla nuova “scatola-gioco” realizzata in collaborazione con WWF Italia.
La speciale confezione è in tre edizioni e contiene i menù bimbo Bio Pizza e Merenda Bio a cui si affiancano ora le Polpette vegetariane, tutti  realizzati con prodotti da agricoltura biologica.

Educare al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco è da sempre l’approccio utilizzato da WWF che in Italia da quasi 50 anni si occupa di educazione ambientale dei ragazzi e delle loro famiglie per favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita. IKEA dedica da sempre un’attenzione particolare alla qualità dei prodotti proposti ai bambini, con un’offerta in grado di coniugare gusto, aspetti nutrizionali e tutela dell’ambiente. 

La scelta di IKEA di utilizzare ingredienti biologici  coglie a pieno la sfida al centro dei temi di Expo2015, ovvero dimostrare la capacità del modello di agricoltura e alimentazione biologica di contribuire ora e per il  futuro a nutrire il Pianeta, provvedendo al fabbisogno nutrizionale ed economico dei suoi abitanti, preservando le risorse naturali e mitigando gli effetti dell’attività umana sul clima.
 

La “scatola-gioco”

Il gioco scelto da WWF ed IKEA per intrattenere ed educare i bambini è il Memory. Ogni scatola del menù contiene sei coppie di card staccabili e collezionabili che raffigurano gli animali più belli e minacciati del Pianeta, su cui si concentrano le azioni WWF sul campo (lupo, orso polare, tigre, civetta delle nevi, gorilla, rinoceronte e, tra gli altri, naturalmente il panda).  L’obiettivo del gioco è quello di abbinare le due card che raffigurano lo stesso animale.
 
La scatola gioco è realizzata in cartone certificato FSC, coerentemente con gli impegni assunti da IKEA per la tutela delle foreste. La scatola una volta staccate le card può essere riutilizzata come piccola mangiatoia per uccellini (semplici istruzioni sul fondo della scatola illustrano come fare).
Acquistando i menu bimbi,  i clienti IKEA avranno la possibilità di sostenere il Programma  Adozioni del WWF www.wwf.it/adozioni un progetto di sostegno a distanza promosso a livello internazionale, grazie al quale è possibile adottare simbolicamente un cucciolo  di panda, tigre, elefante e di molte  specie tra le più minacciate.
 

La collaborazione WWF-IKEA risale al 2012

Il progetto si inserisce in un percorso più  ampio che vede WWF ed IKEA insieme per sensibilizzare i cittadini ad un’alimentazione più sostenibile. IKEA è infatti uno dei partner di One Planet Food, il programma WWF dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile.
Il menù bimbi non è la prima collaborazione tra IKEA e WWF: già da aprile 2012, in tutti i ristoranti IKEA si può contribuire concretamente alla salvaguardia della biodiversità, scegliendo un primo piatto realizzato con i prodotti della linea “Terre dell’Oasi”, provenienti da un’agricoltura naturale e sostenibile all’interno di alcune delle aree naturali tutelate dal Panda.   Nel 2013 IKEA poi ha lanciato in collaborazione con WWF una speciale vaschetta d’asporto per il cibo che i clienti non riescono a consumare al ristorante, per ridurre lo spreco alimentare dei propri punti vendita e coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dello spreco alimentare.
 
Lo sviluppo e la realizzazione del progetto  sono curati da P&B Promotion & Business, agenzia di comunicazione e promozione specializzata nel settore food & beverage.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.