Capitale naturale, arriva anche la Regione Lazio | WWF Italy

Capitale naturale, arriva anche la Regione Lazio

Notizie pubblicate su 10 January 2017
Oasi WWF di Macchiagrande (Fiumicino-Fregene) il Canale delle acque alte
© S. Ardito
La Regione Lazio, attraverso la legge di bilancio n.357/2016, ha inserito un emendamento che istituisce il Comitato dedicato al valore del capitale naturale regionale. Ciò avviene sulla falsariga di quanto è stato fatto a livello nazionale, con la legge 221 del 2015 che istituisce, appunto, il Comitato Nazionale sul Capitale Naturale.

Questo comitato sta predisponendo in questi mesi il primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia, che sarà presentato al Governo entro i primi giorni di febbraio. Del comitato fanno parte, tra gli altri, Enrico Giovannini, membro del Comitato scientifico del WWF Italia, professore di Statistica Economica all’Università Tor Vergata di Roma e Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Giuseppe Scarascia Mugnozza, direttore del Dipartimento per l'innovazione dei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell'Università della Tuscia, Viterbo (anche lui fa parte del Comitato Scientifico WWF) e il Direttore Scientifico del WWF Italia, Gianfranco Bologna.

"Credo sia molto importante come segnale politico e culturale questo ulteriore tassello regionale che, come WWF, ci daremo da fare per replicare in altre Regioni - ha sottolineato Gianfranco Bologna - . L'obiettivo è riuscire finalmente a far comprendere al mondo politico ed economico che è ormai impossibile continuare a perseguire modelli di sviluppo che ignorino il valore delle risorse che il pianeta ci offre. Il Comitato Nazionale per il Capitale Naturale - conclude Bologna - è uno strumento importantissimo per dare finalmente visibilità al valore dei sistemi naturali, la biodiversità e l’intero capitale naturale del nostro paese nei processi di programmazione economica”.



 
Oasi WWF di Macchiagrande (Fiumicino-Fregene) il Canale delle acque alte
© S. Ardito Enlarge
Relatori del convegno sul capitale naturale, 4 luglio EXPO 2015
© Gabriele Ruffato Enlarge