Preoccupati dalla nuova linea ferroviaria 'Tombolo Dock' | WWF Italy

Notizie pubblicate su 01 June 2017   |
Una immagine dal parco di san rossore
© pisa con guida
La costruzione della nuova linea ferroviaria “Tombolo Dock” a servizio della base militare statunitense di Camp Derby preoccupa il WWF. Il progetto relativo al nuovo collegamento ferroviario non solo interessa in modo estremamente invasivo il Parco di San Rossore e prevede l’abbattimento di 937 alberi di cui 380 lecci, 164 farnie, 96 pini e 77 farnie ma è viziato da un preoccupante deficit trasparenza e chiarezza rispetto alle quali ci sono state già diverse richieste di approfondimento.
Il deficit di trasparenza ha infatti caratterizzato tutte le fasi del progetto a cominciare dai documenti che sono stati dati in visione con mesi di ritardo. Le preoccupazioni delle associazioni, dei comitati e dei cittadini che domani scenderanno in piazza è legittima: per questo il WWF chiede che l’intera documentazione riguardante lo scalo ferroviario venga messa a disposizione delle comunità locali, delle associazioni e degli Enti che operano sul territorio.
Una immagine dal parco di san rossore