E' morto Giuliano Cannata | WWF Italy

E' morto Giuliano Cannata

Notizie pubblicate su 08 October 2017
Giuliano Cannata
© Greenreport.it
Nei giorni scorsi si è spento Giuliano Cannata, grande esperto di territorio, ambientalista, padre delle lotte per la tutela e il ripristino dei corsi d’acqua in Italia. Divulgatore, autore di numerose pubblicazioni, come “I fiumi della terra e del tempo” degli anni ’80 o il più recente e tecnico “Il Governo dei bacini idrografici”.
Tra i fondatori di Legambiente, è stato vicino al WWF soprattutto durante le prime grandi campagne per la tutela dei fiumi degli anni ‘80 e ’90, partecipando come relatore a molti incontri pubblici. Ha ricoperto incarichi pubblici ed istituzionali mettendo sempre a disposizione la sua grande competenza ed esperienza. Negli ultimi anni aveva avviato una sua personale analisi sul futuro della popolazione umana, con tesi spesso controverse e controcorrente, esposte in vari libri come "Si spegne signori, si chiude" e "Dizionario dell'estinzione".  
Lo vogliamo ricordare con le parole di Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF: “E' stato un grandissimo ecologista e un uomo appassionato e colto, sempre in prima fila in difesa non solo dell'acqua ma di qualsiasi ambiente in pericolo con autorità e competenza. Ci mancherà“.
Giuliano Cannata
© Greenreport.it Enlarge