Pavan Sukhdev nuovo presidente WWF Internazionale | WWF Italy

Pavan Sukhdev nuovo presidente WWF Internazionale

Notizie pubblicate su 21 November 2017
Pavan Sukhdev
© Deutsche Bank

Succede a Yolanda Kakabadse


Il WWF Internazionale ha un nuovo Presidente: il  Consiglio  mondiale ha appena nominato Pavan Sukhdev, già Direttore della  Green Economy Initiative dell'UNEP. Sukhdev, indiano, subentra al Presidente uscente, Yolanda Kakabadse, ecuadoregna, che terminerà il suo mandato a fine 2017 dopo otto anni di incarico.
Sudkhev è un'economista particolarmente esperto nei campi della green economy, della valutazione degli ecosistemi e della biodiversità e delle dimensioni ecologiche della finanza internazionale. Il WWF internazionale verrà così rappresentato al suo livello globale da uno dei maggiori esperti mondiali di green economy e dell’individuazione, misurazione, valutazione e gestione del capitale naturale. Nella sua carriera Sudkhev ha concepito e condotto dal 2008 al 2011  il rivoluzionario programma TEEB (The Economics of Ecosystems and Biodiversity) sulla valutazione degli ecosistemi e della biodiversità voluto dal G8+5 e patrocinato dalle Nazioni Unite che ha pubblicato i suoi primi rapporti nel 2010.
Sukhdev è stato consigliere speciale e capo della Green Economy Initiative dell'UNEP dal 2008 al 2011, collaborando con numerosi organismi internazionali e nazionali per la pubblicazione dell’autorevole rapporto dell'UNEP "Verso una Green Economy che ha costituito il punto di riferimento mondiale sull’argomento'. Inoltre Sukhdev ha concepito il programma Corporation 2020, sul quale ha pubblicato il libro dal titolo omonimo (in italiano pubblicato da Edizioni Ambiente) per coinvolgere il mondo delle imprese nel modificare profondamente il proprio atteggiamento e la propria azione nei confronti della natura impegnandole a lavorare per il bene comune.  
Il neo Presidente ha così commentato, in un suo intervento presso il Consiglio del WWF internazionale, dichiarandosi onorato di aver ricevuto questa proposta:  "Sono felice di unirmi al WWF in un momento così emozionante in cui l'organizzazione emerge da una interessante trasformazione significativa definendo nuovi modi di lavorare capaci di  incidere in modo sempre più significativo per ridefinire il rapporto dell'umanità con il pianeta. La generazione attuale e il WWF hanno l'enorme opportunità di costruire un futuro sostenibile per tutti e il momento è favorevole”.  
 
"Pavan Sukhdev è un vero leader nella sostenibilità e una voce molto influente– ha detto Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia. Siamo felici come membri della grande famiglia WWF, che la nostra organizzazione abbia scelto una personalità di così alto profilo come prossimo presidente. Senza un nuovo approccio che leghi l’economia alla natura e prenda finalmente in considerazione il capitale naturale,  non sarà possibile costruire quel mondo in cui l’umanità viva in armonia con il Pianeta. Oggi è il momento di dire anche un grandissimo grazie a Yolanda Kakabadse, il cui entusiasmo e impegno in questi 8 anni ha dato al WWF un nuovo impulso e nuove energie, grazie al suo appassionato impegno sociale oltre che ambientale il WWF  è stato accanto alle comunità emarginate, soprattutto a quelle colpite dai cambiamenti climatici, e ampliato il proprio ruolo di associazione ambientalista leader nel mondo".
 
Sukhdev ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Premio Goteborg per lo sviluppo sostenibile e il Blue Planet Prize. È il fondatore-e direttore di GIST Advisory, una società di consulenza specialistica che aiuta i governi e le imprese  a individuare, misurare, valutare e gestire i loro impatti sul capitale naturale e umano. Come riconoscimento del suo costante lavoro nell’aiutare la transizione dei governi e delle società verso una Green Economy, l'UNEP ha nominato nel 2012 Pavan come Goodwill Ambassador. Nel 2010 è stato selezionato come "Personalità dell'anno" da Environmental Finance.
Marco Lambertini, Direttore generale del WWF Internazionale, ha dichiarato: "Sono lieto di dare il benvenuto a Pavan Sukhdev come prossimo presidente del Consiglio  del WWF International. La passione e la conoscenza di Pavan sull'interdipendenza tra sistemi economici e naturali si integrano perfettamente con la più alta ambizione dell'impatto del WWF, in un momento in cui la biodiversità e le risorse naturali sono sottoposte a pressioni senza precedenti, ma anche in un momento in cui si comincia finalmente a riconoscere il ruolo cruciale dei sistemi naturali per il nostro benessere, la stabilità sociale e lo sviluppo economico.
 
"Voglio inoltre  ringraziare e congratularmi con Yolanda Kakabadse che, negli ultimi otto anni, è stata presidente del Consiglio internazionale del WWF. La saggezza, la passione e l'incrollabile supporto di Yolanda hanno contribuito a guidare il WWF attraverso un'entusiasmante evoluzione poiché lottiamo con maggiore ambizione e per un impatto più incisivo, lavorando per ottenere la  visione di un futuro in cui le persone e la natura vivano in armonia ".
Pavan Sukhdev
© Deutsche Bank Enlarge
Il neo Presidente del WWF Internazionale, Pavan Sukhdev
© WWF Enlarge