Rapporto WWF sulla biodiversità | WWF Italy

Rapporto WWF sulla biodiversità

Notizie pubblicate su 05 December 2013   |  
salamandrina
© A. Cambone, R. Isotti / Homoambiens
Un pianeta ricchissimo di vita, abitato da circa 5 milioni di specie animali e vegetali, con 18.000 nuove specie di piante e animali descritte ogni anno. Ma allo stesso tempo un quadro drammatico che vede un tasso di estinzione dovuto alle attività umane di 1.000 volte superiore al tasso di estinzione naturale, con popolazioni di vertebrati diminuite di un terzo negli ultimi quarant’anni, 21.286 specie a rischio estinzione su 71.576 considerate dall’IUCN, e un’ “impronta” fisica dell’uomo sul pianeta pari a quasi il 50% di tutte le terre emerse.

È la fotografia che emerge dal primo rapporto WWF sulla biodiversità, in Italia e nel mondo, realizzato con il contributo della Società Italiana di Ecologia e presentato il 3 dicembre 2013 a Roma.
La ricchezza della vita sulla terra, lo stato della biodiversità, le nuove scoperte, le situazioni critiche e le misure urgenti da prendere, i numeri e le curiosità dal mondo naturale da cui la nostra stessa vita dipende: sono questi i temi caldi affrontati in questo importante studio.


salamandrina
© A. Cambone, R. Isotti / Homoambiens Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus