Tutela del paesaggio e del verde urbano - A Chieti WWF organizza "Radici per il futuro" | WWF Italy

Tutela del paesaggio e del verde urbano - A Chieti WWF organizza "Radici per il futuro"

Notizie pubblicate su 14 November 2013   |  
Lago di Barrea (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)
© Lucio Biancatelli

 WWF per la tutela degli alberi e la valorizzazione del paesaggio urbano in Abruzzo

WWF Chieti ha organizzato un'incontro dedicato alla valorizzazione e alla tutela del paesaggio e del verde urbano.  Sabato 16 novembre 2013 presso l'auditorium del Museo Universitario il WWF ha promosso l'iniziativa "Radici per il futuro".

L'incontro è incentrato sulla tutela e sulla valorizzazione del paesaggio urbano, e degli alberi. Risorse naturali spesso sottovalutate che contribuiscono a garantire una migliore qualità della vita di tutti i cittadini. 

All'incontro ha partecipato Caterina Artese,   direttrice degli orti botanici di Penne e di San Salvo, che ha parlato degli alberi monumentali d'Abruzzo, con foto e approfondimenti tratti dal suo nuovo libro, dedicato al censimento degli alberi monumentali.

Camilla Crisante, vicepresidente del WWF Abruzzo, architetto ed esperta in pianificazione e di paesaggio, ha illustrato per immagini le nuove leggi per la tutela degli alberi e del verde urbano. 

Il funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,  Giuseppe La Spada ha esposto un tour virtuale in un giardino pubblico e nell'ex ospedale San Camillo, un edificio di Stato in abbandono, rivelandone le affascinanti caratteristiche. Un contesto che dimostra come il verde e gli alberi fossero parte integrante di ambienti urbani progettati per  una perfetta integrazione del verde urbano nel contesto cittadino.

WWF Abruzzo è da sempre impegnato nella tutela degli ambienti di verde urbano; iniziative  come quella svoltasi a Chieti sottolineano quanto le attività di protezione degli alberi e una progettazione urbana sostenibile facciano da volano per un miglioramento della qualità della vita cittadina.

Lago di Barrea (Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise)
© Lucio Biancatelli Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus