Il più grande Fondo sovrano al mondo investe sulle rinnovabili | WWF Italy

Il più grande Fondo sovrano al mondo investe sulle rinnovabili

Notizie pubblicate su 13 March 2014   |  
Rinnovabili
© Istockphoto Pedro Castellano

Il governo della Norvegia ha dato mandato al fondo sovrano del paese, il più grande del mondo con i suoi 800 miliardi di dollari, di investire nelle energie rinnovabili secondo quanto annunciato da Erna Solberg, il Primo ministro del paese che è il più grande produttore di petrolio dell'Europa occidentale. 

"Siamo entusiasti del passo in avanti compiuto dalla Norvegia verso le energie rinnovabili " ha dichiarato Nina Jensen  CEO del WWF Norvegia. " Questo investimento avrà un impatto globale per ridefinire il modo in cui utilizziamo i soldi coerentemente con gli impegni per limitare il cambiamento climatico.  Abbiamo a lungo sostenuto che il fondo investisse fino al 5% nelle infrastrutture per l'energia rinnovabile . Ciò richiederà un cambiamento negli orientamenti del fondo  simile a quanto concesso nel 2010 per investire in immobili.
Il fondo pensione è il più grande investitore di stato al mondo. Un solido mandato verso le energie rinnovabili invierà un segnale estremamente potente e fisserà uno standard per altri investitori internazionali. "
 
Solberg ha promesso che il governo avrebbe creato un mandato di investimenti nelle energie rinnovabili con gli stessi criteri di gestione degli altri investimenti nel fondo. I dettagli completi del mandato saranno consegnati il 4 aprile dal ministro delle finanze della Norvegia.
 

Il WWF sta conducendo una campagna globale SEIZE YOUR POWER – RIPRENDITI L’ENERGIA  invitando le istituzioni finanziarie , tra cui i principali fondi sovrani , fondi pensione e banche multilaterali di sviluppo ad aumentare significativamente il loro finanziamento alle energie rinnovabili e tagliare i finanziamenti ai combustibili fossili come uno strumento chiave per affrontare il cambiamento climatico .

Negli ultimi dodici mesi la Banca mondiale, la Banca europea per gli investimenti e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo si sono impegnati a porre praticamente fine agli investimenti nel carbone. Il fondo pensione Storebrand lo scorso anno è uscito da 29 società del settore carbone e sabbie bituminose a causa della loro esposizione nel settore.
 
"E ' raro che un governo da solo possa modificare la curva sul cambiamento climatico . La Norvegia, attraverso il suo fondo sovrano, può ", afferma Samantha Smith , Leader, Global Climate & Energy Initiative del WWF . "Il WWF si aspetta ora che i leader della Norvegia vogliano impegnarsi per investimenti nelle energie rinnovabili in una scala che farà la differenza a livello mondiale. Questa sarà la loro eredità  e noi vigileremo per questo. "

Rinnovabili
© Istockphoto Pedro Castellano Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus