Biodiversità valore universale. Stimoli e strumenti educativi. | WWF Italy

Biodiversità valore universale. Stimoli e strumenti educativi.

Notizie pubblicate su 20 May 2014   |  
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 69
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 69 "Biodiversità valore universale"
© WWF Italia

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 69 (Insegnanti).
Testi: Eva Alessi, Antonio Bossi, Fabrizio Bulgarini, Maria Antonietta Quadrelli, 2010.


Il termine biodiversità ha, negli ultimi anni, sostituito sempre più frequentemente la parola natura.
Il suo significato è forse più profondo: con il termine biodiversità si intende, infatti, l’incredibile varietà di esseri viventi che popolano la Terra, ma anche e soprattutto la rete di relazioni ecologiche che questi instaurano tra loro, fonte indispensabile della vita sul Pianeta e soprattutto della nostra stessa specie.
Il nostro Paese – per l’incredibile varietà del paesaggio naturale – è uno dei più ricchi di biodiversità a livello mondiale. In particolare, con riferimento all’Europa, ospita oltre un terzo della fauna e metà delle specie vegetali, mentre siamo al primo posto per numero assoluto di specie floreali.
Il WWF è impegnato da molti anni con innumerevoli iniziative nella conservazione della biodiversità in tutto il mondo, che è diventata oggetto centrale di politiche di sostenibilità ed esplicitamente riconosciuta in appositi accordi internazionali.
In particolare questo quaderno – dedicato al mondo della scuola – costituisce un percorso di approfondimento, oltre a fornire proposte di attività in classe e all’aperto.
Alla pubblicazione è affiancata la mostra in 12 pannelli Il Professor Varietà , un appassionante e divertente viaggio intorno ai temi della varietà e della diversità ambientale di Luca Novelli.  
 

Per ulteriori informazioni: scuole@wwf.it
 

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 69
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 69 "Biodiversità valore universale"
© WWF Italia Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus