La Terra fa acqua da tutte le parti… ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo. | WWF Italy

La Terra fa acqua da tutte le parti… ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo.

Notizie pubblicate su 23 May 2014   |  
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 47
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 47 " La Terra fa acqua da tutte le parti… ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo." (Insegnanti)
© WWF Italia
Quaderno di educazione ambientale WWF n. 47 (Insegnanti).
Testi: Maria Ballarotti, Sabina Colloredo, Daniela Conti, 2002.


I capitoli di questa guida accompagnano i docenti in un percorso d'avvicinamento alla risorsa acqua, offrendo informazioni, narrazioni e attività per promuoverne un uso sostenibile partendo dall'acqua nel territorio, continuando con le ragioni della sua presenza e assenza, informando sugli usi (ricreativi, naturalistici, industriali, agricoli) e le competizioni tra gli stessi, trattando infine gli sprechi, per concludere con proposte di soluzioni.


Quaderno di educazione ambientale WWF n. 48 (Ragazzi +  scheda).
Testi: Sabina Colloredo, 2002.


Protagonista del quaderno è un ragazzo "imbevuto" di informazioni e di aspettative degli altri su di lui, proprio come una spugna.

Ma il nostro ragazzo da "spugna" può diventare più selettivo riguardo alle informazioni che gli servono e alle aspettative di cui farsi carico e più attivo nello scegliere i problemi da risolvere.

Il quaderno contiene spunti per individuare i "buchi", ossia le cose che non vanno, per poi passare a proposte di attività operative (con l'aiuto della scheda) alla scoperta del valore dell'acqua e alla ricerca di piccole/grandi soluzioni per migliorare il nostro rapporto individuale e collettivo, con questo bene preziosissimo.

Per richiedere i quaderni >>

Per informazioni: scuole@wwf.it
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 47
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 47 " La Terra fa acqua da tutte le parti… ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo." (Insegnanti)
© WWF Italia Enlarge
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 48
Copertina quaderno di educazione ambientale WWF n. 48 " La Terra fa acqua da tutte le parti… ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo." (Ragazzi).
© WWF Italia Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus