Pandanews

Forestwatch. Progetto internazionale di educazione ambientale per la conoscenza delle foreste d’Europa.

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 36 (Insegnanti). AA.VV., 1997. Manuale per insegnanti sul progetto di osservazione delle foreste europee, composto di tre parti. La prima comprende le attività di preparazione al lavoro sul campo: attività di conoscenza…

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 36 (Insegnanti).
AA.VV., 1997.

Manuale per insegnanti sul progetto di osservazione delle foreste europee, composto di tre parti.
La prima comprende le attività di preparazione al lavoro sul campo: attività di conoscenza e di gruppo, allenamento dei cinque sensi.
La seconda parte contiene una scheda di rilevamento delle condizioni ambientali del bosco e il materiale per la verifica del lavoro svolto.
La terza parte consiste in un dossier informativo sui boschi d’Europa, sul loro uso, sulle concezioni del bosco nel tempo.
In appendice un elenco delle principali essenze arboree presenti in Europa e un estratto della lista rossa WWF dei vertebrati italiani.

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 35 (Ragazzi).
AA.VV., 1997.

Due schede di rilevamento (una per le scuole elementari e una per le scuole medie) per conoscere più da vicino ciò che rimane delle foreste del Mediterraneo e raccogliere alcuni dati sulla loro qualità:
–    la tipologia della foresta,
–    i microambienti presenti,
–    le attività umane e le tracce del passato,
–    i segni del presente e i danni al bosco,
–    gli uccelli e gli altri animali,
–    la fertilità della foresta,
–    gli arbusti,
–    la selvicoltura,
–    la vegetazione erbacea,
–    i licheni,
–    la qualità.

In collaborazione tra gli uffici WWF svedese, spagnolo, greco e italiano.

Per richiedere i quaderni >>

Per informazioni: scuole@wwf.it

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.