Chi siamo | WWF Italy

OA Abruzzo rel=
OA Abruzzo
© WWF ITALIA UFF. GIS
Dopo alcune esperienze in vari centri abruzzesi, nei primi anni ’70 alcuni soci di Chieti si riunirono e costituirono un gruppo strutturato del WWF da cui nacque poi la prima delegazione della nostra regione.
Da questo nucleo si sono sviluppate le prime sezioni, poi trasformatesi in associazioni locali.

Oggi la presenza del WWF in Abruzzo si articola principalmente in una sezione regionale con sede a Pescara e quattro associazioni locali (WWF Teramo, WWF Chieti, WWF Zona Frentana e Costa Teatina, WWF Marsica) che assieme ad un Nucleo di Guardie Ambientali Volontarie svolgono una puntuale attività di monitoraggio del territorio e promuovono iniziative di vario genere.

A queste strutture di volontariato si affiancano sei Oasi (Calanchi di Atri, Cascate del Rio Verde, Diga di Alanno, Gole del Sagittario, Lago di Penne, Lago di Serranella), con esperienze diversificate e innovative, che ospitano moltissime strutture come centri visita, sentieri natura, musei naturalistici, centri di attività di volontariato e di ricerca scientifica.

La presenza del WWF si caratterizza poi per quattro Centri di Educazione Ambientale (nella Riserva di Penne, a Cortino nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, nella Riserva di Atri e nella Riserva di Anversa degli Abruzzi), un Centro di Documentazione Ambientale a Teramo che ospita oltre 2.500 libri e riviste su tematiche ambientali e naturalistiche ed il Laboratorio per le Aree Protette e lo Sviluppo Sostenibile (LAPSS) di Penne nato dalla collaborazione tra WWF, Regione, Comune, Federparchi e Coop. Cogecstre.

Diventa ecovolontario WWF
Anni di attività, migliaia di sostenitori e tanti volontari hanno reso il WWF la più grande e diffusa associazione ambientalista anche nella nostra regione.
Capace di rinnovarsi superando il tradizionale “ambito” d’intervento della conservazione per assumere un ruolo da protagonista in tutti i campi della protezione dell’ambiente, il WWF in Abruzzo porta avanti numerosissime attività.
Iscriversi e rinnovare regolarmente la propria iscrizione al WWF sono gesti importanti per aiutare concretamente la natura. Ma si può fare qualcosa di più: diventare ecovolontari del WWF, partecipare, cioè, alle iniziative locali dell’Associazione ed essere protagonisti diretti delle azioni in difesa del nostro ambiente.
In Abruzzo sono presenti Oasi, Centri di Educazione Ambientale e Organizzazioni WWF dove è possibile svolgere attività di volontariato.
Se vuoi diventare ecovolontario invia una e-mail e ti contatteremo al più presto. Scrivici a: abruzzo@wwf.it oppure all’indirizzo della struttura WWF più vicina a te.

© M.Micheletti

Email: abruzzomotano@wwf.it
Sito: http://wwfabruzzomontano.blogspot.it
Facebook: WWF Abruzzo Montano
Territorio di competenza: Provincia dell'Aquila (parte):
Acciano, Aielli, Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Avezzano, Balsorano, Barete, Barisciano, Barrea, Bisegna, Bugnara, Cagnano Amiterno, Calascio, Campo di Giove, Campotosto, Canistro, Cansano, Capestrano, Capistrello, Capitignano, Caporciano, Cappadocia, Carapelle Calvisio, Carsoli, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castel di Sangro, Castellafiume, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Celano, Cerchio, Civita d'Antino, Civitella Alfedena, Civitella Roveto, Cocullo, Collarmele, Collelongo, Collepietro, Corfinio, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano Sicoli, Introdacqua, L'Aquila, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Lucoli, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Molina Aterno, Montereale, Morino, Navelli, Ocre, Ofena, Opi, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pacentro, Pereto, Pescasseroli, Pescina, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pizzoli, Poggio picenze, Prata d'Ansidonia, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca di Botte, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, San Benedetto dei Marsi, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Scontrone, Scoppito, Scurcola Marsicana, Secinaro, Sulmona, Tagliacozzo, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Trasacco, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant'Angelo, Villalago, Villavallelonga, Villetta Barrea, Vittorito.

WWF Chieti-Pescara
Sede: via Ortona n. 17 - 66100 Chieti
Telefono: 320.2788489
Email: chietipescara@wwf.it
Facebook: WWF Chieti-Pescara
Territorio di competenza: Prov. Chieti (parte): Ari, Arielli, Bucchianico, Canosa Sannita, Casacanditella, Casalincontrada, Chieti, Crecchio, Fara Filiorum Petri, Filetto, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Guardiagrele, Miglianico, Orsogna, Palombaro, Pennapiedimonte, Poggiofiorito, Pretoro, Rapino, Ripa Teatina, Roccamontepiano, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torrevecchia Teatina, Vacri, Villamagna,Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Gamberale, Lama dei Peligni, Lettopalena, Palena, Taranta Peligna.
Prov. di Pescara: intera provincia
Provincia dell'Aquila (parte): Ateleta, Campo di Giove, Cansano, Corfinio, Pacentro, Pescocostanzo, Pratola Peligna, Rivisindoli, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, Sulmona.

WWF Teramo
Sede: via De Vincentiis – 64100 Teramo
Telefono: 349.7174140
Email: teramo@wwf.it
Sito: http://lagramigna.blogspot.com
Facebook: WWF Teramo
Territorio di competenza: tutta la provincia di Teramo

WWF Zona Frentana e Costa Teatina
Sede: Via Ortona snc Lanciano
Telefono: 329.1574549
Email: zonafrentana@wwf.it
Facebook: WWF Zona Frentana Onlus
Territorio di competenza: Provincia di Chieti (parte):
Altino, Archi, Atessa, Bomba, Borrello, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Civitaluparella, Colledimacine, Colledimezzo, Cupello, Dogliola, Fallo, Fossacesia, Fraine, Fresagrandinaria, Frisa, Furci, Gessopalena, Gissi, Guilmi, Lanciano, Lentella, Liscia, Montazzoli, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Monteodorisio, Mozzagrogna, Ortona, Paglieta, Palmoli, Pennadomo, Perano, Pietraferrazzana, Pizzoferrato, Pollutri, Quadri, Rocca San Giovanni, Roccascalegna, Roccaspinalveti, Roio del Sangro, Rosello, San Buono, San Giovanni Lipioni, San Salvo, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio del Sangro, Scerni, Schiavi d’Abruzzo, Torino di Sangro, Tornareccio, Torrebruna, Torricella Peligna, Treglio, Tufillo, Vasto, Villa Santa Maria, Villalfonsina.

Oasi WWF

Oasi dei Calanchi di Atri (TE)
Telefono: 331.5799191
Email: info@riservacalanchidiatri.it