Piano d'azione per la biodiversità | WWF Italy

Piano d'azione per la biodiversità

Monte Generoso rel=
Monte Generoso
© WWF Svizzera

Tra il Ticino e la Lombadia: la regione dei laghi insubrici

Alcuni anni fa il WWF ha condotto uno studio, basato sul lavoro dei maggiori esperti in biodiversità alpina, che aveva come scopo l’identificazione delle aree geografiche più importanti per la flora, i mammiferi, gli uccelli, gli anfibi, i rettili e gli insetti delle Alpi.
Lo studio ha permesso di identificare  ventiquattro aree prioritarie in tutta la regione alpina: le vere e proprie 'Perle' delle Alpi.

Per ognuna di queste aree prioritarie, il WWF European Alpine Programme (EALP) e i suoi partner si sono attivati per definire un “piano d'azione per la biodiversità” (PdA).
Le Perle delle Alpi sono le “aree chiave” che devono essere protette per salvaguardare la natura alpina. Ciò non significa che le aree esterne a queste zone non siano importanti. Tuttavia, se si vuole essere più efficaci, viste le limitate risorse a disposizione, si dovrebbero concentrare gli sforzi sulle aree dove le azioni hanno un impatto maggiore.
Da qui la necessità di definire gli ‘hotspot’ della biodiversità e concentrare l’azione di conservazione della natura su queste aree ad alto valore potenziale che comprende il Sottoceneri (in Svizzera), l'Alto Lario e le Valli di Varese (in Italia).
In occasione dell'anno internazionale della biodiversità è stato presentato il PdA per la biodiversità dell’area Prioritaria dei Laghi Insubrici, elaborato dal WWF EALP in collaborazione con il WWF Svizzera e WWF Italia.

L'obiettivo del PdA è quello di conservare la biodiversità dell’area coinvolgendo il maggior numero possibile di attori, istituzionali e privati.

Il Programma europeo delle Alpi ha il compito di tutelare la biodiversità nelle aree prioritarie alpine.

La Regione dei laghi insubrici è stata selezionata tra le aree prioritarie per la sua straordinaria ricchezza di specie e di endemismi.


Per saperne di più visita la pagina dedicata del WWF Svizzera >>