Mogano | WWF Italy

Mogano

 rel=
© André Bärtschi / WWF
Alberi maestosi, di 60 metri di altezza, si ergono nelle foreste tropicali del Centro e Sud America fino al cielo e i rami possono contenere foglie lunghe fino a 50 metri.

Apprezzati per il colore rossastro e le ottime caratteristiche tecniche, il legno di questi alberi è stato cercato, commercializzato e utilizzato per fare mobili, strumenti musicali e altri prodotti di legno di alta qualità.
Iscriviti al WWF

Dona per un progetto
 

Le Minacce

La riduzione di alberi da mogano ha interessato il 60% della popolazione del Centro America e il 30 % in Sud America. Oltre alla conversione delle foreste in campi agricoli, il taglio e trasporto illegale di alberi e il commercio illegale sono la minaccia più grande alla loro sopravvivenza.

L'impegno del WWF

Il WWF si impegna a promuovere un uso sostenibile della foresta e aiutare che specie come l’albero di mogano non scompaiano. Le misure in questo senso sono:

- Investire nella certificazione FSC

- Guidare il miglioramento nella gestione delle foreste e nelle pratiche commerciali per ridurre le inefficienze e offrire finanziamenti per la gestione sostenibile delle risorse naturali presenti nelle foreste

- Azioni per rispondere al problema del commercio e trasporto illegale degli alberi