La Festa dell'Albero: diario della seconda giornata | WWF Italy

La Festa dell'Albero: diario della seconda giornata

Notizie pubblicate su 20 November 2017
La Messa Verde celebrata dal Cardinale Sepe
© Antonio Barone
Oggi si è celebrata a Napoli la seconda giornata de "La Festa dell'Albero", manifestazione organizzzata con lo scopo di avvicinare i cittadini, le scuole e le famiglie alle tematiche ambientali, mettendo a loro disposizione laboratori ed attività educative. L'evento ricopre una duplice importanza perchè al suo interno si svolge anche una matratona di solidarietà per sostenere l'Oasi WWF di Astroni, devastata dagli incendi nella scorsa estate.

Accanto alle varie attività dedicate alle numerose scuole che hanno aderito all'iniziativa,la giornata di oggi ha visto anche la celebrazione della messa verde, celebrata dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe che durante la cerimonia si è così espresso in relazione agli incendi, che quest'estate hanno messo in ginocchio la nostra Penisola: «Quando l’uomo distrugge la natura si pone contro Dio. Incendiare un bosco non è solo un danno economimico ma è la volontà di sopprimere per dominare». A termine della celebrazione, la Fanfara dei Carabinieri ha allietato grandi e piccini con un'esibizione che si è conclusa sulle note dell'Inno di Mameli per poi lasciare la scena all'evento conclusivo della giornata: la consegna del Panda d'Oro da parte del WWF al Direttore del TG5 Clemente Mimun. Il Panda d'Oro è un ringraziamento da parte dell'associazione per impegno che il TG 5 ha dimostrato quest'anno,  nell'attività di sensibilizzazione ambientale e per il sostegno che il telegiornale nazionale ha dato al WWF per le campagne condotte in Amazzonia e in Congo.
La Messa Verde celebrata dal Cardinale Sepe
Laboratorio per bambini