WWF Sicilia

Chi siamo

Il WWF Sicilia è impegnato in una Regione complessa dal punto di vista ambientale essendo circondata da 1200 chilometri di costa, avendo 14 isole minori abitate, 4 Parchi Regionali, un Parco Nazionale, 7 Aree Marine Protette, 4 zone umide RAMSAR e 74 Riserve terresti orientate delle quali ben 4 sono gestite dal WWF: Capo Rama, Torre Salsa, Saline Trapani e Paceco e Lago Preola e Gorghi Tondi.

Le minacce all’ambiente sono molte e sono rappresentate, per quanto riguarda il mare, prevalentemente dalla pesca illegale, dai rifiuti marini, dall’inquinamento e dalle navi dei veleni e per quanto riguarda la terra dagli incendi, dai bracconieri, dall’abusivismo edilizio, dai poli petrolchimici e dalle centrali termoelettriche a combustibili fossile, dalla mala-gestione dei rifiuti e dalle ecomafie.

In Sicilia ci sono ben 4 Siti inquinati di Interesse Nazionale ancora non bonificati. Il WWF Siciliano è impegnato costantemente su tutti questi fronti a difesa dell’ambiente e della biodiversità interfacciandosi con le altre ONG, con l’Amministrazione e con la società civile.

Per fortuna, anche grazie all’impegno costante dei volontari delle 4 Organizzazioni Aggregate siciliane che presidiano il territorio, oltre che alle battaglie in difesa dell’ambiente vi sono anche elevati e intensi momenti di socialità, di sensibilizzazione e di formazione.
Siamo presenti nelle scuole, portiamo avanti il programma nazionale e gli eventi principali come Earth Hour e La giornata delle Oasi sono importanti appuntamenti sul territorio.

Particolare rilevanza ha la tutela della tartaruga marina che impegna, oltre ai volontari delle OA autorizzati dal Ministero della Transizione Ecologica, centinaia di volontari a tutela dei nidi che lo scorso anno hanno raggiunto il centinaio lungo tutte le coste della regione.

Sono presenti in Sicilia anche le Guardie Venatorie del WWF il cui impegno contro il bracconaggio venatorio e la tutela delle specie animali è costante, WWF Young spinto dall’energia giovani volontari  e WWF SUB impegnato a tutela dell’ambiente marino e nella pulizia dei fondali dai rifiuti e dalle reti fantasma.

SCOPRI LA STRUTTURA E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE LOCALI

Pietro Ciulla