Stop emissioni | WWF Italy

Stop emissioni

rel=
Gli effetti dei cambiamenti climatici
© © Steve Morello / WWF

Insieme possiamo

Il riscaldamento globale e i suoi effetti sono una sfida ambientale importante che riguarda da vicino la vita di ognuno di noi, e ognuno di noi può fare la differenza... anche tu. Fenomeni atmosferici sempre più violenti, aumento della desertificazione, specie animali e vegetali a rischio di estinzione: gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto i nostri occhi.

Esistono prove concrete che il surriscaldamento della Terra degli ultimi 50 anni sia dovuto all’azione dell’uomo: per questo è urgente cambiare rotta e scegliere la via dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Bisogna agire ora. E tu puoi farlo in prima persona!

A casa, al lavoro, in vacanza: con ogni nostra attività produciamo gas serra. Capire quanto sia pesante la nostra impronta sul Pianeta è il primo passo per diminuirla.

CALCOLA CON IL WWF LE TUE EMISSIONI E RIDUCI IL TUO IMPATTO SUL CLIMA! >>

Per soddisfare la domanda di energia, che serve a riscaldare e illuminare la tua casa, alimentare la tua auto, far volare gli aerei e i treni su cui viaggi, viene bruciata una quantità crescente di combustibili fossili come carbone, gas e petrolio. Questo processo genera anidride carbonica che è il gas maggiormente responsabile del riscaldamento climatico globale.

Per scoprire quanto le tue attività quotidiane contribuiscono alle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’arco di un anno e dunque incrementano i cambiamenti climatici, calcola la tua impronta di carbonio, che misura l'impatto delle tue attività sul clima del Pianeta. . L’impronta di carbonio di un individuo considera le emissioni di tutti i gas ad effetto serra, che vengono poi convertite in CO2 equivalente e il risultato espresso in  tonnellate di anidride carbonica equivalente.

Un modo per calcolare l’impronta di carbonio è partire dalla quantità di carburante che si consuma e calcolare quindi le emissioni di gas serra corrispondenti. Ad esempio, la combustione di un litro di benzina produce l'emissione di 2,4 kg di CO2. Quindi, se in un anno percorro 1.600 km con uno scooter che consuma 3,5 litri ogni 100 km, produrrò 3,5/100 x 1600 x 2,4 = 134,4 kg di CO2 l'anno e questa quantità contribuirà alla mia carbon footprint insieme alle emissioni dovute alle altre attività (quali illuminazione e riscaldamento di casa, scuola, palestra; produzione e smaltimento degli oggetti che posseggo come telefonini, computer, vestiti; produzione del cibo; viaggi in aereo, treno, autobus e molto altro). L'impronta di carbonio misura quanto le tue attività quotidiane contribuiscono alle emissioni di CO2 del Pianeta. Usa questo strumento per individuare i comportamenti che incidono maggiormente e riduci le tue emissioni.

CALCOLA ORA LA TUA IMPRONTA DI CARBONIO >>

L’impegno di Regina per il clima

Regina si impegna da anni per migliorare le proprie politiche e pratiche ambientali. Il Gruppo cartario Sofidel, che include il marchio Regina, è la prima grande azienda italiana ad aver aderito al programma internazionale WWF “Climate Savers” per la riduzione volontaria delle emissioni di gas serra, attraverso strategie e tecnologie innovative.

Il Gruppo si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2  del 26% entro il 2020 (rispetto al livello del 2007), attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il miglioramento dell’efficienza energetica d’impianti e attrezzature, l’investimento in impianti di cogenerazione.

Per maggiori informazioni visita il sito www.sofidel.it