Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal WWF Italia - 
 Inizio menù supporto alla navigazione : 
 - 
salta ai contenuti della pagina
 - 
salta all'indice delle sezioni
 - 
Leggi la pagina d'aiuto sull'accessibilità del sito
Fine menù
generic image
Visualizzazione Testo normale Testo grande Versione stampabile Alta visibilità
Oasi naturale di Guardiaregia
Richiedi la Newsletter
Se vuoi ricevere la nostra newsletter e utilizzare i nostri servizi on line Registrati »

Utente registrato? Accedi
Login (email)

Password

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui
Archivio
Sostieni il WWF
Inizio contenuto della pagina
Tu sei qui:
home » Cosa puoi fare tu » Passa all'azione » Visita le Oasi » Guardaregia - Campochiaro

Oasi naturale di Guardiaregia

L'ambiente è montano e forestale appenninico, con spettacolari fenomeni carsici, come il Canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100 m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità -1048 m.) e Cul di Bove (profondità -913 m.) che sono fra i più profondi abissi d'Europa.

 

L'ambiente

Oasi WWF di Guardiaregia, le Cascata San Nicola (foto N.Merola) L'ambiente è montano e forestale con altitudine compresa tra i 600 ed i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria.

Spettacolari fenomeni carsici come il Canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100 m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità -1048 m.) e Cul di Bove (profondità -913 m.) che sono fra i più profondi abissi d'Europa. 
Estensione  2187 ettari.

La flora e la fauna

sul monte Mutria, pascoli d'alta quota con molteplici ed interessanti fioriture fra cui la Primula auricola e l'Androsace appenninica; poco più in basso boschi di faggio con piante secolari.

Lungo le pareti delle gole del Quirino il leccio e tassi centenari sul fondo del canyon, mentre molto interessante è un isolato elemento della macchia mediterranea, il corbezzolo, nell'unica localizzazione del versante orientale del Matese.

Alle quote più basse, varie specie arboree ed arbustive quali agrifoglio, acero di Lobelius, maggiociondolo, orniello e corniolo, con le bellissime fioriture del giglio di San Giovanni, Aquilegia vulgaris, Anemone appenninica, ed Hepatica nobilis.

Tra i mammiferi spicca la presenza del lupo, insieme al gatto selvatico e al tasso. Importante tra gli anfibi la salamandrina dagli occhiali (simbolo dell'Oasi) oltre alla salamandra pezzata e ululone dal ventre giallo. Ricca l'avifauna: lanario, nibbio reale, poiana, falco pellegrino, merlo acquaiolo. Tra gli insetti, l'importante presenza della farfalla diurna Zerinthya polyxena.

Gestione e strutture

Guardiaregia,  Sentiero Natura (foto N Merola)La gestione è affidata al WWF Italia, in convenzionje con i Comuni di Guardiaregia e Campochiaro. I servizi sono affidati alla Coop La Ramegna. Centro visite con aula multimediale, sentiero natura con pannelli didattici, capanno di osservazione rapaci.

Visitare l'oasi

Aperta tutto l'anno il martedì, giovedì, sabato e domenica.
Le visite sono guidate, su prenotazione, e la partenza è dal Centro Visite.

La visita si svolge sull'anello del sentiero natura "San Nicola" dura circa un ora e mezzo: il primo tratto è in pendenza, poi in piano. Molto spettacolare perché si svolge ai margini delle gole del Quirino e della cascata di San Nicola, possibilità di avvistare rapaci diurni. Questo sentiero è particolarmente adatto alle scolaresche e facilmente percorribile da tutti.

Vi sono anche altri sentieri che possono essere percorsi: il sentiero "Tre Frati" nella faggeta di monte Mutria alla scoperta dei faggi secolari (circa 2-3 ore) e "Sentiero delle grotte" con visita agli ingressi degli abissi di Pozzo della neve e Cul di bove (circa 2-3 ore).

SCUOLE 
L’ Oasi opera ormai da tempo promuovendo programmi finalizzati alla conoscenza del territorio ma anche alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la tutela dell’ambiente e la conservazione degli ecosistemi. In ogni periodo dell’anno possiamo offrire ai ragazzi ed agli insegnanti, con l’ausilio di personale qualificato ed esperto nel settore della didattica, della progettazione e dell’escursionismo, interessanti opportunità di conoscere da vicino l’ambiente naturale ma anche le interazioni fra questo e la storia e la cultura delle popolazioni locali.

Particolarmente Interessante per le scolaresche l'escursione sul sentiero natura "San Nicola", attrezzato con pannelli didattici, con vista sulla cascata di San Nicola ed il Canyon del torrente Quirino. Per i più piccoli (e non solo), molto divertente il passaggio sui ponticelli in legno che scavalcano il torrente

Guardiaregia, le  Gole del Torrente Quirino con in fondo il Monte Mutria (foto N. Merola) Info

COME ARRIVARE
Si trova in Molise, sul versante orientale del massiccio del Matese, nei comuni di Guardiaregia e Campochiaro in provincia di Campobasso. Sulla S.S. Isernia-Campobasso bivio Guardiaregia o Campochiaro, poi seguire le indicazioni Oasi

CONTATTI
Telefono: -  3383673035 (guardia Oasi)
E-mail   guardiaregia-campochiaro@wwf.it

Nei dintorni consigliamo di visitare

- A 10 Km dall'Oasi , gli scavi dell'antica città di Saepinum, prima centro sannita sorto sul tratturo della transumanza e poi municipio romano di notevole interesse storico e commerciale. 
- A Campochiaro interessante è la visita al tempio italico dedicato ad Ercole (II secolo a.c.). 

Per mangiare e dormire 

Guardiaregia, Dorsale Monte Mutria (foto N.Merola) Turismo rurale "Le Coccole", a pochi passi dal paese in C.da Riponi a Guardiaregia (CB) tel. 3404954937. Ristorante, prodotti tipici, camere con servizi.

Azienda zootecnica agrituristica "Il Rifugio del Massaro", in una splendida piana in montagna

in Loc. Campitello a Guardiaregia (CB) tel. 3333621149- 0874785231. Ristorante, degustazione prodotti caseari e salumi di produzione propria, area sosta caravan e roulotte.
Prezzi modici e, mi raccomando,…dite che vi manda il WWF. 

Per saperne di piu'

Il sito dell'oasi www.oasiguardcamp.it

Se vuoi aiutarci

Cerchiamo in dono un piccolo automezzo fuoristrada, tipo Panda 4x4. Guardiaregia,  Valle Uma (N. Merola)

Libro d'oro

Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell'oasi: le due amministrazioni comunali di Guardiaregia e Campochiaro, il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università del Molise con il suo appoggio scientifico e morale, ma soprattutto i volontari del WWF Molise e Michele Marinelli, storica guardia dell'oasi di Guardiaregia-Campochiaro.


 


 


Nome
Cognome
Email
Informativa sulla privacy


Tuo nome (*)
Tua email (*)
Nome Destinatario(*)
Email Destinatario(*)
Nome (*)
Cognome (*)
Scuola (*)
Indirizzo scuola (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Richiesta Informazioni
Informativa sulla privacy
Prenotazione programma Panda Club "Tutti per una una per tutti"
Prenotazione programma Panda Club "Ambiente in tutti i sensi"
Prenotazione programma Panda Explorer.
Nome (*)
Cognome (*)
Scuola (*)
Indirizzo (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Puoi scegliere di ricevere gratuitamente un quaderno panda club oppure un poster panda explorer
Quaderno Panda Club
Poster Panda Explorer
Informativa sulla privacy
Nome (*)
Cognome (*)
Struttura (*)
Indirizzo (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Telefono (*)
Programma richiesto
Panda Club Quale Cambiamento
Panda Club Ambiente in tutti i sensi
Panda Explorer Il mondo dei fiumi
Informativa sulla privacy

Fine contenuto della pagina
WWF Italia ONG-Onlus Via Po 25/c 00198 Roma, P.Iva IT 02121111005, tel. 06844971, posta@wwf.it
Design, realizzazione ed hosting: Agorà Med S.r.l. - © 2007 Il sito non ha carattere di periodicità non essendo aggiornato con intervalli regolari (legge 62/2001).