Sostieni il WWF
Multimedia
Il WWF per la tutela della Biodiversità
Attraverso la conservazione ecoregionale il WWF agisce in favore della tutela della biodiversità in Italia e nel mondo e pianifica azioni di conservazione per i prossimi 50 anni
Ridurre la perdità di biodiversità del nostro pianeta entro il 2010: è questo l'obiettivo fissato dall'ONU che tutti i paesi del mondo hanno sottoscritto in occasione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica e del Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (Countdown 2010). E questo è anche il punto di partenza del programma WWF, basato sulla migliore conoscenza scientifica disponibile e scandito da progetti globali e azioni locali. A monte delle azioni del WWF c'è la ricerca scientifica che ha portatto all'identificazione di oltre 200 macroaree del pianeta (=ecoregioni) salvando le quali si riuscirà a preservare la maggior parte della biodiversità mondiale.
L'Italia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità in Europa. Grazie alla sua particolare conformazione e alla posizione la nostra penisola presenta una ricchezza e diversità di ambienti davvero unica: 57 mila specie animali e quasi 6 mila specie di piante. Non è un caso se tra le 200 ecoregioni da proteggere selezionate dal WWF ve ne siano ben due che attraversano il nostro paese sono l'Ecoregione Alpi e l'Ecoregione Mediterraneo.
Per valorizzare le ‘buone pratiche' in Italia, il WWF ha lanciato nel 2002 il Panda d'Oro, un premio assegnato ogni anno a enti o istituzioni che si sono distinte nella tutela della biodiversità nel nostro Paese.
Il WWF è poi impegnato fortemente anche nella diffusione della conoscenza scientifica, con le Biodiversity Lecture – incontri pubblici con esperti di livello internazionale come Paul Erlich o Norman Myers. Infine, con la redazione dei Libri Rossi, una serie di studi dedicati alla biodiversità in Italia, alle minacce e alle politiche da intraprendere per tutelarla. Già pubblicati il Libro Rosso degli animali d'Italia - Vertebrati e Invertebrati – delle Piante e degli Habitat d'Italia della Rete Natura 2000.
I link suggeriti dal WWF per saperne di più sulla biodiversità
Vedi anche...
Ultime News sull'argomento
La mostra fotografica "Il Nostro Mondo"
Al Palazzo delle Esposizioni a Roma il National Geographic Italia organizza, dal 6 febbraio al 2 maggio 2010, la mostra “Il Nostro Mondo”
27/1/2010WWF a Mediterre per la biodiversità
Il WWF Italia conferma la sua presenza anche per il 2010 alla Fiera mediterre che si apre il 27 alla Cittadella della Cultura di Bari
26/1/2010I Paesi europei a confronto sulla conservazione della biodiversità
Prosegue il calendario degli incontri istituzionali del WWF, la cui delegazione è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano