Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal WWF Italia - 
 Inizio menù supporto alla navigazione : 
 - 
salta ai contenuti della pagina
 - 
salta all'indice delle sezioni
 - 
Leggi la pagina d'aiuto sull'accessibilità del sito
Fine menù
generic image
Visualizzazione Testo normale Testo grande Versione stampabile Alta visibilità
Il WWF per la tutela delle ultime Foreste
Richiedi la Newsletter
Se vuoi ricevere la nostra newsletter e utilizzare i nostri servizi on line Registrati »

Utente registrato? Accedi
Login (email)

Password

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui


Il WWF per la tutela delle ultime Foreste

Le foreste coprono una superficie di quasi 4 miliardi di ettari, vale a dire oltre il 30 per cento delle terre emerse. Svolgono un ruolo insostituibile a livello biologico ed economico.

Amazzonia brasiliana, veduta aerea (WWF/Zig Koch)
Amazzonia, Brasile (foto WWF - Zig Koch)

Le foreste hanno un ruolo insostituibile a livello biologico ed economico: contribuiscono alla tutela della biodiversità, svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione delle acque e del suolo (difesa da frane e erosioni), forniscono prodotti non solo legnosi e funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio. Le foreste tropicali, che coprono appena il 7 per cento della superficie del pianeta, ospitano circa la metà delle specie animali e vegetali.

Secondo il “Forest resource assessment”, rapporto curato dalla FAO, ogni anno vengono distrutti 14,6 milioni di ettari di foreste naturali. In un decennio abbiamo perso un'estensione di foreste pari a 940 mila kmq: una foresta grande come l'Egitto. Le minacce principali alle foreste sono lo sfruttamento insostenibile, il taglio e il commercio illegale di prodotti forestali, gli incendi, le costruzioni e lo sfruttamento agricolo.

Proprio per tutte le funzioni che svolgono, la perdita e la devastazione delle foreste sono fenomeni preoccupanti. Ogni anno la deforestazione provoca la perdita nel mondo di circa 13 milioni di ettari di foreste. Le foreste primarie – quelle senza tracce visibili di attività umane passate o presenti – rappresentano il 36per cento del totale, ma vengono distrutte, o modificate, al ritmo di 6 milioni di ettari all’anno a causa della deforestazione o dello sfruttamento selettivo delle foreste. Appare in diminuzione invece la perdita netta di foreste, grazie ai programmi di riforestazione in alcune zone e alla naturale espansione delle foreste esistenti.

La perdita netta annuale di area boschiva tra il 2000 ed il 2005 è stata di 7,3 milioni di ettari – un’area pari alle dimensioni della Sierra Leone o di Panama – ma comunque inferiore a quella stimata per il decennio 1990-2000, che era stata di 8,9 milioni di ettari l’anno. La zona più colpita è stata il Sudamerica con circa 4,3 milioni di ettari di foreste persi all’anno, seguita dall’Africa che ne ha persi 4 milioni di ettari.
 

Nome
Cognome
Email
Informativa sulla privacy


Tuo nome (*)
Tua email (*)
Nome Destinatario(*)
Email Destinatario(*)
Nome (*)
Cognome (*)
Scuola (*)
Indirizzo scuola (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Richiesta Informazioni
Informativa sulla privacy
Prenotazione programma Panda Club "Tutti per una una per tutti"
Prenotazione programma Panda Club "Ambiente in tutti i sensi"
Prenotazione programma Panda Explorer.
Nome (*)
Cognome (*)
Scuola (*)
Indirizzo (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Puoi scegliere di ricevere gratuitamente un quaderno panda club oppure un poster panda explorer
Quaderno Panda Club
Poster Panda Explorer
Informativa sulla privacy
Nome (*)
Cognome (*)
Struttura (*)
Indirizzo (*)
Civico (*)
Cap (*)
Citta' (*)
Provincia (*)
Email (*)
Telefono (*)
Programma richiesto
Panda Club Quale Cambiamento
Panda Club Ambiente in tutti i sensi
Panda Explorer Il mondo dei fiumi
Informativa sulla privacy

Vedi anche...

Ultime News sull'argomento

Europa debole su taglio illegale 16/12/2009
Europa debole su taglio illegale
Ieri i Ministri del Consiglio Europeo dell’Agricoltura hanno mancato un occasione per rafforzare la legislazione europea contro il taglio illegale di legname
WWF: 28/10/2009
WWF: "La deforestazione continua"
Si è concluso il XIII° Congresso Mondiale sulle Foreste a Buenos Aires: ogni anno distrutti nel mondo 13 milioni di ettari di foreste. L'Italia tra i primi importatori di legname
27/7/2009
"La società civile isoli gli incendiari"
Il WWF fa il punto sulla situazione normativa: dal 2000 le maglie si sono strette, resta il dato sociale allarmante: occorre uno sforzo di informazione capillare e di controllo sul territorio
La 24/7/2007
La "malattia-incendi" è ormai cronica in Italia
I cambiamenti climatici in atto rendono i terreni boscosi sempre più aridi. Ma alla radice ci sono le cause di sempre. Anche l'Oasi WWF dell'Angitola brucia. Il decalogo del WWF...
Fine contenuto della pagina
WWF Italia ONG-Onlus Via Po 25/c 00198 Roma, P.Iva IT 02121111005, tel. 06844971, posta@wwf.it
Design, realizzazione ed hosting: Agorà Med S.r.l. - © 2007 Il sito non ha carattere di periodicità non essendo aggiornato con intervalli regolari (legge 62/2001).