Elezioni Europee | WWF Italy

Una nuova Europa



Il 25 Maggio, i cittadini di tutta l’Europa hanno eletto i propri rappresentanti al Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni.
Il Parlamento è l’unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini: ci si aspetta che i 751 Europarlamentari rappresentino la voce e i bisogni dei cittadini.
Nei prossimi cinque anni i vostri gli Europarlamentari affronteranno una serie di politiche ambientali fondamentali che dovranno creare un’economia innovativa, assicurare posti di lavoro e proteggere il nostro ambiente e la nostra salute.


Cosa si aspetta il WWF dagli Europarlamentari?

Gli Europarlamentari dovranno sostenere politiche comunitarie che assicurino un utilizzo delle risorse naturali europee – l’impronta ecologica europea – che rispetti i limiti di un solo pianeta.

Ecco alcuni dei temi su cui i cittadini europei e il WWF si aspettano che si attivino gli Europarlamentari:

Perché dovrebbe interessarti?


Gli Europarlamentari rivestono un ruolo importante quando si tratta del futuro dell’ambiente nel tuo paese, in Europa e su scala globale.

L’80% della normativa ambientale è decisa dalla UE
e influenza direttamente la tua vita quotidiana: l’acqua che bevi, l’aria che respiri, il cibo che mangi, l’energia che usi.

Il 95% dei cittadini europei
ritengono che proteggere l’ambiente sia importante. Assicurati allora che i tuoi rappresentanti sostengano le politiche che ti sono più care!

L’Italia, con 73 deputati
, è, dopo la Germania, il paese più rappresentato nel Parlamento Europeo: Il tuo voto fa la differenza.

2,8 Pianeti


Abbiamo a disposizione 2,8 pianeti da consumare?


Se ognuno nel mondo consumasse risorse naturali e generasse emissioni di gas serra come un cittadino europeo, avremmo bisogno di 2,8 pianeti per mantenere il nostro stile di vita.

Costruire una nuova Europa che viva e cresca nei limiti del nostro unico pianeta è l’unico modo per creare un futuro più stabile e sicuro per te e per le prossime generazioni.