Alimenti | WWF Italy

Alimenti

 rel=
L'impronta della nostra alimentazione sul pianeta parte dai prodotti dell'agricoltura centralizzata
© WF-Greece / Vassilis Kokkinidis

L'impronta della nostra alimentazione sul Pianeta

Come è possibile alimentare una popolazione che sta per raggiungere i 7 miliardi di abitanti senza compromettere irrimediabilmente gli ecosistemi della Terra?
Quanto influisce un pomodoro sullo stato dell'ambiente? E una bistecca? Quanto incidono gli sprechi alimentari nell’aumentare i rifiuti organici?
Ecco alcune domande strettamente correlate ai temi di alimentazione e sostenibilità ambientale.

Il cibo è un elemento di fondamentale importanza per l’equilibrio del pianeta, e l’insicurezza alimentare globale rappresenta uno dei temi centrali nel dibattito sulla sostenibilità.

Cambiamento climatico, trasformazione del suolo e riduzione delle risorse idriche sono fortemente influenzati dall'impronta della nostra alimentazione sul Pianeta.

Il cibo è... Scopri l'impatto dell'alimentazione

 La sicurezza alimentare esiste quando tutti gli esseri umani hanno, in ogni momento, accesso fisico ed economico a un’alimentazione sufficiente, sana e nutriente che permetta loro di soddisfare i propri bisogni energetici e le proprie preferenze alimentari per condurre una vita sana e attiva.

FAO, 1996

Una dieta sana per un pianeta sano

Quello che mangiamo ha un grande impatto sul mondo intorno a noi. Per questo è importante impegnarsi in un'alimentazione sostenibile, così da tutelare il delicato ecosistema a cui apparteniamo.