Udine - Life Star | WWF Italy

Udine - Life Star

 rel=
© WWF
Rivignano è un Comune di 4.425 abitanti in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, situato in una zona ricca di risorgive e attraversata dal Fiume Stella.
Grazie al progetto STAR (Stella Alnus Recovery) “Conservazione ed ampliamento dei boschi umidi appartenenti all’habitat 91E0 (Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior)”, finanziato con i fondi comunitari del progetto LIFE+, il Comune sta ricostruendo un bosco umido planiziale - un habitat a rischio scomparsa in tutta la pianura padana a causa delle sempre più forti pressioni antropiche - su una trentina di ettari, di cui 21 di terreno agricolo, provato da decenni di agricoltura intensiva, e 11 di bosco misto caratterizzato da essenze varie, molte delle quali non autoctone. Questi 32 ettari, attraverso adeguati interventi selvi-colturali, verranno dunque indirizzati verso formazioni umide naturali a ontano nero, salice bianco, frassino, farnia, olmo e acero campestre, carpino bianco.

A tal fine è stato organizzato un vivaio di piante nate da semi e talee raccolti nelle aree boscate presenti lungo il fiume Stella, che vengono offerte anche alla popolazione residente e ai visitatori, i quali provvederanno a loro volta a diffonderle anche al di là del terreno prescelto.

Lo sai che?

Il progetto si inserisce entro il S.I.C. IT3320026” Risorgive dello Stella“, che fa parte della rete europea Natura 2000.