Panda d'oro 2012 | WWF Italy

Panda d'oro 2012

Nella settima edizione il Panda d'oro WWF è dedicato alla conservazione della biodiversità alpina, focalizzando l’attenzione sui progetti concreti e operativi. Consegnato anche un riconoscimento alle Guardie volontarie WWF Lombardia come "Custodi della biodiversità"
Il premio assegnato mercoledì 24 ottobre a Torino al Museo Nazionale della Montagna nell'ambito della presentazione dell'evento BIODIVERSAMENTE - il festival dell'ecoscieza, è andato a tre progetti “buone pratiche” per la conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile delle Alpi sulla conservazione della biodiversità e degli habitat alpini, la riduzione del consumo del suolo e le reti ecologiche che riducono la frammentazione del territorio, la tutela dei grandi carnivori alpini come orso, lupo e lince, la gestione sostenibile di corsi d’acqua e zone umide e infine il turismo responsabile.

A valle della consegna dei premi il riconoscimento speciale “Custodi della Biodiversità” è stato dato alle Guardie giurate volontarie della sezione WWF Lombardia – che proprio negli ultimi giorni sono stati colpiti da gravi atti intimidatori – per l’incessante attività di prevenzione e lotta al bracconaggio a tutela della fauna alpina e prealpina.

Alpine Pearls - turismo in mobilità dolce sulle Alpi.

“Le Perle delle Alpi” sono 27 località turistiche che cooperano su tutto l’arco alpino per offrire un prodotto turistico di elevatissima qualità, a basso impatto sull’ambiente.
In queste località si può arrivare comodamente in treno o in autobus e ci si può dedicare a una serie di attività ricreative e sportive: dal trekking al nordic walking, dalla bici alla mountain bike, dall’equitazione agli sport acquatici, dalle ciaspole allo sci di fondo. L’auto privata non serve, anzi: chi la lascia direttamente a casa o chi non la usa per almeno 4 giorni durante la vacanza, consegnando le chiavi in hotel o all’ufficio turismo, usufruisce di una serie di vantaggi. Lo sviluppo di un turismo più consapevole, non di massa, che invita ad andare alla scoperta della natura imparando a conoscerne i segreti e a rispettarla è il contributo che il progetto “Alpine Pearls” vuole fornire per tutelare e valorizzare il patrimonio unico e straordinario costituito dagli ecosistemi alpini, in tutta la loro biodiversità.

Sette giorni da Orso

Il progetto del Tour Operator Living Dolomiti prevede un programma di 6 giorni e 7 notti all’insegna dell’Orso, promuovendo una maggiore conoscenza di questa importante specie, simbolo della biodiversità alpina, offrendo vacanze rispettose dell'ambiente, ecocompatibili, che utilizzino trasporti collettivi e quindi meno auto e meno inquinamento, consumando prodotti locali, aiutando all'economia del luogo, offrendo cultura e tradizioni nel rispetto delle storia delle comunità locali.

Innovative modalità di finanziamento di progetti

Complessivamente la Fondazione Cariplo con i tre bandi dedicati alla conservazione della biodiversità, gestione sostenibile dell’acqua e riduzione del consumo di suolo ha finanziato con risorse proprie dal 2007 al 2011 progetti per oltre 23 milioni di Euro.
Questa iniziativa pluriennale della Fondazione Cariplo è un esempio concreto di modalita’ innovativa di finanziamento della conservazione della biodiversità, coerente con la Strategia Nazionale per la Biodiversità ed in sintonia con quanto auspicato dalle decisioni della Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Diversità Biologica (la 11^ COP della CBB si è appena svolta dal 8 al 19 ottobre a Hyderabad,in India). Il tema della promozione di modalità innovative per finanziare la conservazione della biodiversità, in un contesto globale di crisi economica, è stato l’argomento principale nell’agenda della Conferenza internazionale.