L'impronta di carbonio | WWF Italy

L'impronta di carbonio

Il cambiamento climatico globale è una delle maggiori sfide per l’umanità ed uno dei più importanti indicatori del fatto che stiamo vivendo al di là delle capacità ecologiche di cui disponiamo.

Essendo l’Impronta di carbonio (carbon footprint) il 50% di tutta l’Impronta ecologica, la sua riduzione è essenziale per porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse. Come componente dell’impronta ecologica, la carbon footprint viene tradotta nella quantità di area forestale necessaria ad assorbire le emissioni di anidride carbonica generate dalle attività umane fornendo un’idea della domanda esercitata sul pianeta derivante dall’uso dei combustibili fossili.

Nel calcolo dell’impronta di carbonio devono essere considerate le emissioni di tutti i gas ad effetto serra, che vengono convertite in CO2 equivalente attraverso dei parametri che vengono stabiliti a livello mondiale dall’IPCC, l’Intergovernmental Panel on Climate Change, organismo che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite. Il calcolo dell’impronta di carbonio di un bene o servizio deve tenere conto di tutte le fasi della filiera a partire dall’estrazione delle materie prime, fino allo smaltimento dei rifiuti generati dal sistema stesso secondo l’approccio LCA cioè del Life Cycle Assessment, o analisi del ciclo di vita).

Lo sai che?

Il termine impronta (footprint), deriva dall’Impronta ecologica che esprime un valore complessivo in termini di “superficie utilizzata” ed è composta da differenti contributi, uno dei quali direttamente connesso con le emissioni di biossido di carbonio. Da questo concetto è stata estrapolata la carbon footprint.

Carbon Footprint

Il termine é utilizzato come abbreviazione per la quantità di carbonio (normalmente espresso in tonnellate) emesso da una particolare attività, servizio o prodotto identificandone l’impatto associato in termini delle emissioni di biossido di carbonio equivalenti (CO2-equiv), calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi.