Le proposte WWF | WWF Italy

Le proposte WWF

Le proposte WWF per una cultura della sostenibilità

PROGETTI

• Forum per la finanza sostenibile

Prosegue l’attività WWF come membro e consigliere del Forum, che opera per la promozione della cultura della responsabilità sociale e ambientale presso i principali istituti finanziari italiani.

• Itali@mbiente

Progetto in collaborazione con Telecom Italia, AVOICOMUNICARE e Cinemambiente di Torino per il primo film sull'ambiente in Italia "web generated"

• Semi di Sostenibilità

Con il progetto “Semi di Sostenibilità” Electrolux e WWF promuovono i temi legati alla trasformazione dei modelli culturali dominanti, sostituendoli con un nuovo paradigma incentrato sulla sostenibilità. In quest’ottica, si inserisce la seconda edizione del convegno “Semi di Sostenibilità”, che avrà luogo il prossimo 21 giugno a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnica. Il convegno, che coinvolgerà educatori, istituzioni, imprese e singoli cittadini, s’ispirerà ai contenuti dello “State of the World 2011” sulla sostenibilità alimentare.

SCUOLA E FORMAZIONE

Il WWF promuove programmi di educazione ambientale dedicati alle scuole attraverso i due prodotti associativi: Panda Club e Panda Explorer, che hanno visto la collaborazione di partner importanti, in particolare Electrolux che sostiene da molti anni le attività di educazione WWF.

L'Associazione inoltre ha sviluppato collaborazioni con il mondo universitario per la definizione di moduli formativi dedicati alla scienza della sostenibilita e alla business sustainability.  Ad esempio il WWF partecipa all'Executive Master in Business Administration promosso dalla LUISS.

Il WWF fornisce ai Soci WWF   tutti gli strumenti per fare acquisti, scelte e stili di vita sostenibili a casa, in ufficio e nella vita di tutti i giorni.

Per i dipendenti delle aziende il WWF promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche ambientali.

Aurelio Peccei Lecture 2011

L’Aurelio Peccei Lecture, promossa da WWF e Club di Roma, è stata tenuta da Gunter Pauli, ZERI Foundation (Zero Emissions Research and Initiatives). L’evento, dal titolo “Blue economy. La nuova economia che imita la natura, è stato sostenuto da UniCredit (Roma, 9 marzo 2011).

State of the world

La pubblicazione, realizzata dal Worldwatch Institute e pubblicata in Italia a cura del WWF, è stata presentata con l'evento “State of the World 2011 - Nutrire il pianeta” presso la LUISS,  in collaborazione con il Barilla Center for Food and Nutrition (Roma, 22 marzo 2011).

Green Brand

WWF è partner di Green Brand 2011, pubblicazione promossa da B&PCommunication che sarà lanciata in un evento il prossimo 11 maggio con la collaborazione dell’Università di Roma Tre. Il volume è dedicato  all’impegno delle imprese sui temi della business sustainability.

Sustainability International Forum (SIF)

Appuntamento internazionale promosso dal SIF con l'obiettivo di costruire un momento di confronto tra realtà istituzionali e aziendali. Il WWF modererà il panel dedicato all’Ethical Living durante l'evento che si terrà il prossimo 20 giugno a Roma.