Come contabilizzare la Natura, le parole di Pavan Sukhdev | WWF Italy

Come contabilizzare la Natura, le parole di Pavan Sukhdev

Notizie pubblicate su 27 May 2015
Pavan Sukhdev
© La7
In Italia per presentare il suo ultimo libro "Corporation 2020 - trasformare le imprese per il mondo di domani" (Edizioni Ambiente, libro raccomandato dal WWF) l'economista indiano Pavan Sukhdev è intervenuto nel corso della trasmissione di Giovanni Floris "Di Venerdì" , martedì sera su La7. Tema: il valore della natura, l'importanza del capitale naturale e dei servizi ecosistemici."I servizi ecosistemici - ha detto Sukhdev - sono i servizi che riceviamo, come esseri umani, da quello che la natura fa. Un esempio è la traspirazione del vapore acqueo: le foreste pluviali del Brasile spingono in atmosfera 20 miliardi di tonnellate di vapore acqueo ogni giorno, che alimentano le precipitazioni dell'America Latina. Senza pioggia in America Latina non ci sarebbe un'economia da 250 miliardi di dollari, né l'attuale produzione di cibo".
Questo è solo un passaggio del suo breve intervento che potete seguire qui: La7 nella trasmissione Di martedì condotta da Giovanni Floris il 26 maggio.
 
 
Il libro di Sukhdev appena pubblicato in italiano da Edizioni Ambiente 'Corporation 2020'

L’impresa del futuro, la corporation del 2020, può costituire, sostiene l'economista indiano, una nuova forma di comunità, il cui legame è la condivisione della cultura definita dai suoi valori, dalla sua mission, dai suoi obiettivi e dalla sua governance. L'obiettivo può e deve essere quello di ricreare un senso di appartenenza che è stato cancellato dalle forze della modernizzazione e della globalizzazione.

Pavan Sukhed è un'economista i cui ambiti di specializzazione sono la green economy e la finanza internazionale. E' uno dei maggiori esperti mondiali di green economy e dell’individuazione, misurazione, valutazione e gestione del capitale naturale. Dopo oltre un decennio passato in Deutsche Bank (era a capo della Global Market Division in India), è stato consigliere speciale e direttore della Green Economy Initiative dell'Unep (il programma Ambiente dell'Onu) e del gruppo di ricerca che ha creato il rivoluzionario rapporto TEEB (The Economics of Ecosystems and Biodiversity).
Pavan Sukhdev
© La7 Enlarge
Corporation 2020
© Edizioni Ambiente Enlarge