Escursioni per l'avvistamento dei cetacei con WWF e acquario di Genova | WWF Italy

Escursioni per l'avvistamento dei cetacei con WWF e acquario di Genova

Notizie pubblicate su 23 September 2013   |  
Balena grigia
© WWF internazionale

Escursioni alla ricerca dei cetacei con WWF e l'acquario di Genova 

Un escursione in battello alla scoperta dei cetacei, l'iniziativa CrocierAcquario di WWF e Acquario di Genova nell'ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani. L'iniziativa nasce per sensibilizzare il pubblico sui temi della conservazione e della tutela ambientale. 

I vistatori dell'acquario di Genova potranno continuare in mare il loro percorso conoscitivo del mare con un'esperienza in mare aperto: con un escursione in mare aperto tra settembre e ottobre seguendo le rotte dei mammiferi marini tra Genova e Portofino, nel cuore del Santuario dei Cetacei. 

Il pubblico viene accompagnato da biologi marini del WWF e dell' Acquario di Genova, che spiegheranno i segreti dei cetacei e il codice di comportamento per osservare i cetacei senza disturbarli o alterare il loro habitat. I visitatori potranno imparare a riconoscere i Cetacei e a rispettare loro e il loro ambiente.

Crocier acquario è una delle tante iniziative di Costa Edutainment e WWF, l'ente di gestione dell'acquario di Genova, proposte al proprio pubblico sullo stato del mare, della natura, della scienza, della tecnologia e dei tanti aspetti che uniscono l'uomo e il rispetto che deve imparare ad avere per l'ambiente marino. Con Il format edutainment  che unisce attività ricreative con informazioni sul tema del mare, coinvolgendo il pubblico e rendendo più facile l'apprendimento. 

Il codice di avvistamento cetacei in mare di WWF

L’Acquario di Genova e il WWF hanno steso un “Codice” di avvistamento Cetacei, ad uso di tutti i frequentatori del mare, per una corretta attività di avvistamento che non li danneggi:
- Non intralciare il normale spostamento dei Cetacei, né modificarne il comportamento, né commettere azioni che potenzialmente ne provochino una reazione o un contatto fisico
- Non inseguire i Cetacei, né dirigere la barca direttamente su di loro. Lasciare che siano loro ad avvicinarsi alla barca.
- Nel caso di avvistamento di un branco fermo, avvicinarlo molto lentamente, con massima discrezione, dando loro il tempo di abituarsi alla presenza dell’imbarcazione, fino ad arrivare ad una vicinanza tale da poter documentare l'avvistamento, ma senza avvicinarsi oltre i 50 metri.
- Nel caso di avvistamento di branco in movimento con rotta diversa dalle rotta della barca, manovrare in modo da navigare in parallelo agli animali, o con rotta leggermente convergente (mai dirigersi perpendicolarmente verso di essi).
- Non reagire alla presenza di Cetacei con improvvise variazioni di rotta o di velocità, che potrebbero confonderli o disorientarli.
- Evitare di avvicinare Cetacei con piccoli.

Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei)

Costi:

  •  42 Euro per gli adulti,
  • 29 Euro per i ragazzi (13-14 anni),
  • 21 e 13 Euro per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni).

L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente,

  • 33 Euro per gli adulti 
  • 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni)

contattando Incoming Liguria.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.
Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariovillage.it , www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.

Balena grigia
© WWF internazionale Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus