A lezione di green jobs, con il WWF | WWF Italy

A lezione di green jobs, con il WWF

Notizie pubblicate su 23 March 2016
Una fase dei lavori del progetto scuola lavoro nella sede WWF
© L.Biancatelli/WWF
Il progetto di “alternanza scuola lavoro” previsto dalla riforma della scuola (legge 107/2015 “La buona scuola”) si propone di superare la distanza tra scuola e professioni, aiutando i ragazzi a costruire un proprio progetto di vita e a inserirsi gradualmente nel variegato mondo del lavoro.  Obbligatoria per tutte le scuole italiane, licei compresi, a partire dall’anno scolastico in corso, l”alternanza” prevede la collaborazione tra scuole superiori e le realtà del commercio, industria, terzo settore disposte a ospitare uno o più studenti sulla base di un progetto concreto.

Aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli una volta terminato il percorso di studio, facendo conoscere i “green jobs”,  è sembrata una strategia vincente. Dalla Riserva Naturale Orientata Capo Rama a Palermo all’ Oasi WWF Stagni di Casale a Vicenza sono nate su tutto il territorio nazionale collaborazioni tra il WWF e le scuole superiori del territorio. Progetti rivolti ai ragazzi per far conoscere in concreto il lavoro di un’organizzazione che vede al suo interno una grande varietà di competenze: dal legale legislativo all’educazione, dalla realizzazione di progetti di ricerca e conservazione al turismo responsabile, dalle attività di raccolta fondi ai rapporti con le istituzioni e tanto altro ancora.
Anche gli uffici nazionali del WWF di Roma sono stati coinvolti ospitando nove studenti del terz’ ultimo anno del Liceo Ginnasio Tasso che hanno affiancato lo staff del WWF nelle ultima fasi della preparazione e nella realizzazione di uno degli eventi più importanti organizzati dall’Associazione a livello internazionale: Earth hour. L’esperienza si è conclusa nella Piazza della Fontana di Trevi e ha visto i ragazzi coinvolti in attività di  informazione e sensibilizzazione del pubblico. Il WWF Italia quest’anno compie 50 anni, un passato importante che ci deve aiutare a lavorare per il futuro: nulla è più stimolante in questo senso che lavorare con i ragazzi, in un’ottica di scambio di esperienze e motivazioni che, fornendo strumenti e suggerimenti per i giovani, ha arricchito anche noi dello staff.
Una fase dei lavori del progetto scuola lavoro nella sede WWF
© L.Biancatelli/WWF Enlarge