Ora della Terra: tutti gli appuntamenti | WWF Italy

Ora della Terra: tutti gli appuntamenti

Notizie pubblicate su 28 March 2014   |  
Spiderman per Earth Hour
© WWF
Tutto pronto per l’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra con cui il WWF farà sentire la propria voce insieme a milioni di cittadini del pianeta per agire in fretta contro il cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile alle generazioni future. Il movimento globale del WWF, giunto alla sua ottava edizione, spegnerà ‘simbolicamente’ per un’ora le luci  di monumenti, piazze ma anche abitazioni e aziende in ogni angolo del pianeta, unendo  tanti piccoli gesti e comunità in una grande  forza planetaria: dall’Amazzonia all’Artico, dall’Africa alle isole del Pacifico lo spegnimento simbolico inizierà la mattina di sabato nelle isole Samoa (alle 20.30 ora locale, circa le 8.30 del mattino in Italia) e farà il giro della terra attraversando anche alcune principali città italiane tra cui Firenze, Torino, Venezia (in Piazza San Pietro ci sarà ’evento centrale italiano) e si chiuderà a Tahiti. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo:

L’invito a unirsi all’evento del WWF è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour i volti e i messaggi di Francesco Totti “Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”, Massimiliano Rosolino “Sessanta minuti da dedicare al nostro pianeta”, Marco Mengoni “Tu non puoi assolutamente mancare”, Elisa “Ispirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo”, Alessandro Borghese “Torna l’ora della terra, fate come me, spegnete la luce” e Marco Mengoni “Il 29 marzo alle 20 e 30: ’dai un futuro al pianeta, l’energia più potente sei tu’.

Anche Spider-Man è insieme al WWF per la salvaguardia del pianeta diventando così il primo supereroe ambasciatore per l’Earth Hour. Il personaggio, legato al film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in 3D (nelle sale italiane dal 23 aprile distribuito dalla Warner Bros. Pictures Italia) è a fianco del WWF così come il cast composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, che stanno dando il loro supporto all’iniziativa di Earth Hour;

Sabato sera evento speciale in Piazza San pietro
Dalle 16.00 di sabato 29 marzo il WWF aspetterà lo spegnimento della facciata e la Cupola di San Pietro in un’area tutta dedicata al cambiamento climatico e alla specie più colpita, l’orso polare, allestita  in Piazza Pio XII (tra via della Conciliazione e Piazza San Pietro).

Un pallone aerostatico disegnato dai bambini volerà su Piazza San Pietro
Sarà presente Giacomo Bevilacqua, il noto fumettista autore de ‘A panda piace’ che realizzerà una installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico di tre metri che verrà poi alzato in volo in piazza durante lo spegnimento della facciata e della cupola che avverrà alle 20.30. Per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16 al tramonto saranno allestiti laboratori didattici gratuiti per realizzare piccole installazioni a tema a base di disegni e collage (non è necessario prenotare). 100 pandini di cartapesta, simbolo del WWF faranno da scenografia e durante tutto il pomeriggio si potrà diventare soci WWF e portare a casa un pandino.

Per tutti, la possibilità di immortalare l’evento con un #selfie  insieme all’Orso Polare del WWF nel fulcro dell’installazione con il proprio messaggio per il Pianeta: le foto caricate su sul profilo Facebook wwwfitalia con l’indicazione del luogo verranno rese visibili. Su Twitter si possono postare con #EarthHour .

A Roma verranno spenti anche il Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio e la fontana (da Oscar) dell'Acqua Paola al Gianicolo

Il messaggio WWF all'Angelus
All’indomani dell’evento globale volontari e attivisti del WWF saranno presenti domenica mattina in Piazza San Pietro per assistere all’Angelus: con il messaggio “Dare speranza al futuro” esposto durante l’appuntamento dei fedeli, il WWF  fa’ sue le parole del Santo Padre per sottolineare l’urgenza di  azioni concrete che le generazioni di oggi devono adottare affinchè quelle future possano vivere su un Pianeta abitabile e godere della natura come noi la conosciamo.

Altri eventi in Italia
Firenze (piazzale Michelangelo), Torre di Pisa, a Napoli si spegneranno il Maschio Angioino e Piazza Plebiscito mentre il WWF Campania sarà presente alla fiera internazionale Energy Med. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco e del Palazzo Ducale, a Torino la Mole Antonelliana, a Genova la fontana di piazza De Ferrari, ad Agrigento la Valle dei Templi.
Leggi qui l'elenco completo degli eventi in Italia

L'iniziativa con repubblica.it
Tra i media partner quest’anno Repubblica.it ha voluto affiancare la promozione di Earth Hour invitando i  lettori a raccontare la propria ora di buio: c’è tempo fino al prossimo 2 aprile. Decine i brevi testi già arrivati e tutti che sottolineano il ‘momento’ speciale creato proprio da quell’ora di assenza di luce. I migliori scritti verranno selezionati da un team del WWF che offrirà 3 doppi ingressi gratuiti per un’Oasi WWF. 

Tutti possono aderire ..
..raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo simbolicamente per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito di Earth Hour   e  postando le foto sul profilo Facebook /wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour. 

Per salvare la specie simbolo dei cambiamenti climatici è possibile donare direttamente sul progetto di conservazione  oppure adottare un orso in pericolo, scegliendo tra le differenti tipologie di adozioni semplice, con peluche o digitale


Spiderman per Earth Hour
© WWF Enlarge
Earth Hour 2011. Toronto, Canada
© WWF-Canada / Merle Robillard Enlarge
Colosseo Ora della Terra 2012
© G.Marcoaldi Enlarge

Commenti

blog comments powered by Disqus