Al Cratere degli Astroni campo estivo WWF | WWF Italy

Al Cratere degli Astroni campo estivo WWF



Notizie pubblicate su 11 July 2017
I ragazzi impegnati nelle attività di educazione ambientale al Cratere degli Astroni
© WWF Napoli
Grazie alla mostra-evento Dinosauri in carne e ossa ospitata nel suggestivo scenario del Cratere degli Astroni ed alla collaborazione avviata con la start-up Tinkidoo (www.tinkidoo.it) è stata formulata una proposta didattica estiva innovativa ed interessante, unica nel panorama nazionale.

Un affascinante viaggio nel passato per scoprire il misterioso mondo dei dinosauri grazie a ricostruzioni a grandezza naturale delle specie che da sempre hanno arricchito l’immaginario collettivo e soprattutto quello dei bambini. Vedremo dal vivo l’imponente Tirannosauro, l’enorme Spinosauro e il Diplodoco, il gigante buono, e tanti altri antichi abitanti della terra, comprenderemo la loro storia, il perché delle loro strane forme e capiremo che in realtà non si sono mai estinti.
Conosceremo inoltre il prezioso ambiente naturale custodito all’interno dell’Oasi WWF degli Astroni e, nella veste di esploratori, ci renderemo conto che per scorgere le piccole grandi meraviglie del mondo naturale non bisogna necessariamente recarsi in posti esotici e lontani, ma è sufficiente osservare con un po’ di attenzione e con gli strumenti giusti il territorio nel quale viviamo. Utilizzeremo i robot e l’informatica grazie a Thinkidoo, il progetto che rivoluziona il mondo dell’Educazione con il metodo Montessori 2.0. Impareremo a costruire una mappa digitale degli Astroni per guidare i nostri robot alla scoperta del Cratere.
Attraverso escursioni e laboratori tematici diverremo tutti espolatori, naturalisti, paleontologi, ingeneri ed informatici per affrontare assieme i temi affascinanti dell’estinzione, degli adattamenti evolutivi e della selezione naturale, imparando a conoscere la grande biodiversità che vive nell'Oasi WWF “Cratere degli Astroni” e come le nuove tecnologie possono aiutarci a proteggerla.

A CHI È RIVOLTO?
Bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni

DURATA
5 giorni (da lunedì a venerdì).

TURNI
3-7 luglio, 10-14 luglio, 17-21 luglio, 24-28 luglio

INFO E PRENOTAZIONI
Telefonare dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 al numero 0810192181 oppure scrivere a oasiastroni@wwf.it .

COME SI SVOLGE UNA GIORNATA DI CAMPO
La giornata comincia alle ore 09.00 con l’accoglienza dei partecipanti per poi proseguire con escursioni all’interno dell’Oasi, attività pratiche e laboratori ludico-didattici su temi legati ai dinosauri, all’evoluzione delle specie e in generale alla biodiversità. Durante la giornata, che termina alle ore 16.00 sono inoltre previste una pausa merenda e una pausa pranzo.
I ragazzi impegnati nelle attività di educazione ambientale al Cratere degli Astroni
© WWF Napoli Enlarge