Oggi e' la Giornata mondiale del suolo | WWF Italy

Oggi e' la Giornata mondiale del suolo

Notizie pubblicate su 05 December 2017
Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del suolo
© #Cambialaterra
#GiornataMondialeDelSuolo

Oggi è la Giornata Mondiale del suolo lanciata ogni anno da Global Soil Partnership con lo scopo di richiamare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e promuovere la gestione sostenibile delle risorse del terreno.
Il WWF sottolionea come l'Italia non si sia ancora dotata di una legge per limitare il consumo di suolo, che in Italia corre a ritmo incalzante: nelle 14 aree metropolitane italiane prese in esame da uno studio WWF/Università de L'Aquila, la percentuale della superficie urbanizzata dagli anni 50 a oggi è più che triplicata (si è passati dal 3% di territorio urbanizzato al 10%) e in città come Milano e Napoli si è andati, nello stesso periodo ben oltre, passando dal 10 al 40% di territorio urbanizzato. In poco più di 50 anni, nelle 14 aree metropolitane italiane sono stati convertiti ad usi urbani circa 3.500 kmq di suolo, un’area di poco superiore all’intero territorio della Val D’Aosta. Negli ultimi 10 anni sono stati costruiti ben 180mila nuovi edifici.


Lo studio dell'Università de L'Aquila, che da anni collabora con il WWF su questi temi, ha preso in esame 14 aree metropolitane, enti che coprono 50mila kmq e che interessano circa 1.300 comuni (16% del totale), dove risiedono 21 milioni di abitanti, pari al 40% della popolazione italiana. Sono sempre i ricercatori dell’Università dell’Aquila, coordinati dal prof. Bernardino Romano, membro del comitato scientifico del WWF, che ricordano come si sia passati dal 1950 ad oggi da una densità abitativa di 305 ab/kmq agli attuali 426.
Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del suolo
© #Cambialaterra Enlarge
Consumo di suolo in Emilia Romagna
© WWF Emilia Romagna Enlarge