L'Italia voterà No al glifosato | WWF Italy

L'Italia voterà No al glifosato

Notizie pubblicate su 17 October 2017
La coalizione presenta le firme raccolte per dire stop al Glifosato in agricoltura
© Coalizione #Stopglifosato

Coalizione #StopGlifosato

Dopo il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, anche la responsabile del dicastero della Salute Beatrice Lorenzin ha anticipato la volontà Governo italiano a votare no al glifosato in sede europea.  “Grazie all’azione di Greenpeace che ha incontrato direttamente la ministra nel corso di un sit-in, abbiamo ora la conferma che il nostro Pase intende compattamente schierarsi contro il rinnovo all’uso dell’erbicida”, spiega Maria Grazia Mammuccini, portavoce della Coalizione #StopGlifosato che rappresenta 45 associazioni ambientaliste, agricole e dei consumatori.

“Si tratta di un grande risultato con il quale l'Italia assume un ruolo fondamentale a livello UE per bloccare una nuova autorizzazione per questo pericoloso erbicida. Ora la palla passa decisamente nel campo europeo: il 25 ottobre a Bruxelles si decide se prorogare l’uso di una sostanza gravemente sospettata di cancerogenicità e la cui dannosità ambientale è definitivamente provata. La nostra azione a questo punto deve essere rivolta alla UE: la Francia e l’Italia hanno deciso di votare contro il glifosato, altri Paesi devono aggiungersi. Tenendo conto nel loro giusto peso dei risultati raggiunti con l’Iniziativa dei cittadini europei: sono state raccolte in poche settimane oltre un milione di firme  – ricorda Mammuccini – per cancellare il glifosato dai campi e dalle tavole europee”.

Per essere sempre informato sulle attività della Campagna StopGlifosato seguici su Facebook #StopGlifosato

Aderiscono alla Coalizione italiana #StopGlifosato: ACP-ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI - AIAB -  ANABIO- APINSIEME – ASSIS - ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA - ASSO-CONSUM – ASUD – AVAAZ - CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali - CONSORZIO DELLA QUARANTINA - COSPE ONLUS - DONNE IN CAMPO CIA LOMBARDIA - EQUIVITA - FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO – FEDERBIO - FEDERAZIONE PRO NATURA - FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA - FIRAB - GREEN BIZ - GREEN ITALIA - GREENME – GREENPEACE - IBFAN- ITALIA - IL FATTO ALIMENTARE- IL TEST - ISDE Medici per l’Ambiente - ITALIA NOSTRA – LEGAMBIENTE – LIFEGATE - LIPU-BIRDLIFE ITALIA - MDC-MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - NAVDANYA INTERNATIONAL - NUPA-NUTRIZIONISTI PER L’AMBIENTE - PAN ITALIA – Pesticide Action Network - REES-MARCHE - SLOW FOOD ITALIA - TERRA NUOVA - TOURING CLUB ITALIANO - UNAAPI-UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI APICOLTORI ITALIANI – UPBIO - VAS-VERDI AMBIENTE E SOCIETA’ - WWF ITALIA - WWOOF-ITALIA