Genesi, la mostra di Salgado a Venezia | WWF Italy

Genesi, la mostra di Salgado a Venezia

Notizie pubblicate su 11 March 2014   |
Dicembre 2012: Salgado riceve dal WWF Brasile il premio riservato alle personalità distintesi per l'impegno ambientaista
© WWF Brasil / F. Cavalcanti
Il WWF è partner istituzionale della tappa veneziana della mostra “Genesi” del grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, realizzata da Amazonas Images e prodotta da Contrasto e Civita Tre Venezie, a cura di Lélia Wanick Salgado. La mostra sarà aperta al pubblico alla Casa dei Tre Oci, dal 1 febbraio all’11 maggio. Una mostra dove la natura primigenia è protagonista. La collaborazione, rivolta soprattutto al pubblico dei Soci e delle scuole, ha l'obiettivo di sensibilizzare e sostenere il Programma Living Amazon Initiative che il WWF porta avanti nella foresta amazzonica, scrigno di biodiversità e vero e proprio "termometro" del Pianeta.

I Soci WWF potranno infatti usufruire di una convenzione per l’acquisto del biglietto di ingresso e le visite guidate (biglietto 6 euro anziché 10 - visita guidata 90 euro anziché 100 in italiano e 120 in inglese).
Le scuole potranno inoltre partecipare a laboratori didattici nell’ambito della mostra. Le prime 100 classi che si prenoteranno potranno diventare gratuitamente Panda Rangers WWF.

Così Salgado ha presentato il progetto. "Ho chiamato Genesi il mio progetto (durato 8 anni di lavoro e 30 reportages, dalla Galapagos all'Amazzonia, dall'Artico alla Nuova Guinea) perché, per quanto possibile, desidero tornare alle origini del Pianeta: all'aria, all'acqua, al fuoco da cui è scaturita la vita, alle specie animali che hanno resistito all'addomesticamento, alle remote tribù dagli stili di vita cosiddetti primitivi. Con il mio lavoro intendo testimoniare come l'umanità e la natura per lungo tempo siano coesistite in quello che oggi chiamiamo equilibrio ambientale".

Salgado, che in Brasile, nello stato del Minas Gerais ha creato l'Instituto Terra, che realizza progetti per l'Amazzonia, ha ricevuto nel 2012 dal WWF Brasile il Prêmio Personalidade Ambiental. "Siamo molto vicini al lavoro che svolge il WWF - ha dichiarato Salgado - sia in Brasile che nel resto dell'area amazzonica. La trovo un'istituzione formidabile che lavora nella stessa direzione in cui lavoriamo noi, che ci battiamo per la conservazione della foresta".

La mostra aperta il primo febbraio prosegue fino all'11 maggio 2014

CASA DEI TRE OCI