Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

L'Oasi è aperta tutto l’anno.
Per gruppi e scolaresche le visite guidate sono disponibili tutti i giorni, su prenotazione.

Presso il CEA Bellini è possibile soggiornare tutto l'anno, con servizio di pensione completa, sia per soggiorni di studio, sia per turismo. 
Riserva Naturale Regionale di Penne
Via Collalto 1
65017 Penne (Pe)

Telefono: 085/8279489 - 085/8215003
E-mail ceabellini@cogecstre.com 

La Riserva di Penne comprende 4 Sentieri Natura, di lunghezza diversa, per un totale di circa 16 km.
I sentieri sono tutti facilmente percorribili, in terra battuta oppure con passerelle in legno, non presentano alcuna difficoltà e sono in gran parte percorribili anche da persone con disabilità motorie.

Lungo i Sentieri, osservatori naturalistici e panneli didattici permettono di ammirare e conoscere la fauna e la flora presenti nell'area.

Sono presenti importanti aree faunistiche, nelle quali, con un pò di fortuna, sarà possibile osservare, oppurtunamente schermati alla loro vista, caprioli e lontre nel loro ambiente naturale, oltre ad altri piccoli animali, come anfibi e insetti.

Presso il centro Visite, accogliente e ben attrezzato, è disponibile la mappa della Riserva, che permette una visita approfondita in totale autonomia.

COME ARRIVARE

L'Oasi è a Penne in provincia di Pescara, a 35 km dal mare, nel versante meridionale del Gran Sasso.
Con i mezzi pubblici: in treno fino alla Stazione Pescara Centrale, in autobus autolinea Gestione-Governativa linea extra-urbana Pescara-Penne fino al capolinea di Penne, da Penne servizio urbano per Collalto.
In auto: A14 da Nord – Uscita Pescara Nord, s.s. 16 bis direzione Cappelle sul Tavo. A14 da Sud, Uscita Pescara Ovest, poi s.s. 81 direzione Cepagatti – Penne. A25 Uscita Chieti-Pescara asse attrezzato, s. s. 81 Piceno Aprutina direzione Cepagatti – Penne. Da Penne Circonvallazione Aldo Moro, Lago di Penne, Centro visite a km 4 

Nei dintorni

Il centro storico di Penne e il suo museo archeologico.
Il museo delle tradizioni ed arti contadine di Picciano.
L’Antiquarium e il Museo delle ceramiche di Loreto Aprutino.
Il vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga località Valle d’Angri e Campo Imperatore.

Per mangiare e dormire

Presso il CEA Bellini è possibile soggiornare tutto l'anno, con servizio di pensione completa, sia per soggiorni di studio, sia per turismo.

Numerose sono le aziende agrituristiche, le osterie e piccoli ristoranti presenti nel territorio dell’Oasi e nelle immediate vicinanze.
Nel centro del paese inoltre si trova un
hotel ****.