Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

L’Oasi ben si presta per lo studio dell’ambiente palustre e fluviale e per l’osservazione dell’avifauna.
Programmi specifici sono stati elaborati per i più piccoli ed è stata attrezzata un’aula verde per le attività sensoriali e ludiche all’aperto.

E’ disponibile materiale didattico da richiedere all’ufficio della Riserva.

CEA DEL FIUME

Presso l'Oasi è presente anche un Centro di Educazione Ambientale, “CEA del Fiume”, riconosciuto fra i centri di interesse regionale ai sensi della Legge Regionale n. 122/99 sull'educazione ambientale, particolarmente specializzato nel tema della biodiversità rurale e della tutela delle cultivar. Il CEA del Fiume promuove non solo attività "tradizionalmente" rivolte al mondo della scuola e alla formazione ma anche azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento della popolazione locale, di collaborazione con gli operatori del sociale e del volontariato, e dei centri diurni degli anziani. Il CEA sostiene inoltre la ricerca scientifica e storica ed ha avviato proficue collaborazioni con enti, ricercatori, docenti e quanti si occupano, a vari livelli, dell'ambiente naturale.
Nel CEA del Fiume è previsto anche un Centro Studi sul Sangro finalizzato alla documentazione e all'allestimento di un archivio del territorio; esso è divenuto un poliedrico laboratorio didattico operativo e multidisciplinare con il fine ultimo di promuovere comportamenti individuali e sociali atti a favorire una gestione sostenibile delle acque insieme alla consapevolezza delle problematiche ambientali