Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

I progetti ideati dal Centro di Educazione Ambientale dell'Oasi Lago di Pignola sono ideati per consentire ai ragazzi la possibilità di riappropriarsi della giocosità del vivere la natura in tutte le stagioni dell'anno, alternando momenti di intensa osservazione, attraverso l'esperienza diretta; l'utilizzo dei cinque sensi attraverso laboratori di manipolazione di elementi naturali o di materiali da riciclo.

Il CEA, immerso nel verde della campagna, propone attività didattiche "sul campo", avendo nelle immediate vicinanze, 155 ettari di zona umida, prati e seminati: un contesto ideale per svolgere attività di lettura interpretativa del territorio e per fare esperienze dirette nell'ambiente.

Il laboratorio didattico propone attività di Educazione ambientale alle scuole di ogni ordine e grado, sulla base di un programma preciso negli obiettivi e negli strumenti.

Il Centro si avvale di personale con competenze specifiche nel settore didattico-formativo, scientifico, turistico-naturalistico e imprenditoriale. La costruzione che ospita il Centro è dotata di un salone per conferenze e proiezioni, biblioteca, videoteca, per attività specifiche di educazione ambientale.

ACUNI DEI NOSTRI PROGETTI EDUCATIVI

Un giorno all'Oasi
Laboratorio di esperienze sulla biodiversità di una zona umida
Conoscere l’Oasi, trascorrere un’intera giornata in mezzo al verde, diventa un momento importante per familiarizzare, non con la natura
esotica, bensì con quella vicina alla scuola, alla città; significa comprendere la relazione e l'equilibrio esistenti tra diverse specie in natura.

A scuola in villa
Conoscere un parco urbano, trascorrere una mattinata in mezzo al verde, diventa un momento importante per familiarizzare con la natura vicina alla scuola; significa comprendere la relazione e l'equilibrio esistenti tra diverse specie in natura e in città.

Salvaboschi
Fra tutti gli ecosistemi, il bosco è quello che offre la maggiore ricchezza di spunti per impostare un percorso di educazione ambientale. Il bosco, ricco di stimoli emotivi, sensoriali ed ambientali, è legato in modo formidabile al nostro immaginario collettivo: ora è il luogo delle memorie dell’infanzia, ora il luogo dei miti e delle favole; ora l’ambiente dove recarsi per respirare un po’ di aria buona e ora l’immagine vivente dell’eterno conflitto tra uomo e natura.

Salvafiume
Un fiume, con il suo bacino idrografico, rappresenta un sistema simbolo. Fin dai tempi più remoti, infatti, la presenza di un corso d’acqua ha significato per gli uomini una preziosa fonte di vita ed una facile via di comunicazione, basta pensare alle grandi civiltà del mondo antico che si sono sviluppate lungo i fiumi.
 
	© A. Agapito Ludovici
Centro visite e CEA dell'Oasi Pantano di Pignola
© A. Agapito Ludovici
 
	© A. Agapito Ludovici
Oasi Pantano di Pignola
© A. Agapito Ludovici
 
	© A. Agapito Ludovici
Oasi Pantano Pignola
© A. Agapito Ludovici