Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

Le zone ad ovest sono costituite da terreni sassosi ed argilliti coperti da xerogramineti e praterie. La parte meridionale e quella centrale sono occupate da macchia mediterranea medio alta con radure e pratelli. Più in alto troviamo la boscaglia a latifoglie. La lecceta appare destinata a diventare un bosco misto, a prevalenza di quercia. L'estensione dell'Oasi è di 100 ettari.

© Alberto Scorziello

Flora e fauna

Macchia mediterranea composta da arbusti ed alberelli comprendente corbezzolo, fillirea, mirto, lentisco. Nei terreni meno drenati è presente l’olivastro. Il leccio si presenta accompagnato dal ciclamino e da veccie. Nella parte più alta troviamo il cerro e il ligustro. Molte sono le orchidee.

La fauna è quella caratteristica della macchia mediterranea; moltissime le specie di farfalle. Sono presenti il tasso, la volpe, la donnola e la faina. Nelle pozze d’acqua vivono il tritone meridionale e la biscia dal collare. Molte sono le farfalle. Tra gli uccelli, ricordiamo la poiana e il gruccione, che usa l'area come territorio di caccia.

© Alberto Scorziello