Bosco San Silvestro | WWF Italy

Bosco San Silvestro



 rel=
Bosco San Silvestro
© F. Paolella
Un bosco di lecci sopravvissuto alla distruzione del territorio circostante. Una vera Oasi che fa da corona alla splendida Reggia di Caserta
L’Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT8010004) nel nucleo urbano di Caserta.

L'area si estende per circa 76 ettari e comprende le due colline contigue di Montemaiuolo e Montebriano, da dove nasce la cascata che alimenta le fontane dello straordinario parco Vanvitelliano. E’ un importante esempio di foresta sempreverde costituita in massima parte da leccio e macchia mediterranea, un tempo Riserva di caccia e azienda agricola dei Borbone.

Lungo il percorso natura si fa sosta al giardino delle felci, a quello delle farfalle, all’area del daino; si prosegue nel bosco, si segue il percorso del miele ...


________________________________

ATTIVITA' DELLOASI

A lato trovate il programma di questo fine settimana.
Come vedrete, abbiamo dedicato nuovamente due serate alla bioluminescenza: venerdì  per gli adulti e sabato per le famiglie con i bambini.
Riconfermiamo questa differenziazione sia per ridurre il numero dei partecipanti per serata sia per poter comunicare in modo più semplice ed interattivo con i piccoli.
Per venire incontro alle famiglie con i bambini, il costo del biglietto nella serata di sabato, è ridotto di 2,00 €.
Applauditissimo è stato lo spettacolo dedicato ad Edith Piaf e un grande successo ha riscosso la mostra "essentia rerum" che rimarrà esposta per altre due settimane.
I visitatori della mostra avranno l'ingresso gratuito.
Nei giorni di sabato e domenica, negli orari di apertura dell'Oasi, non occorre prenotazione. Durante la settimana bisognerà contattare l'artista e organizzatore  Sergio Gioielli il cui recapito telefonico è il seguente: 339 438 7214.

Prenotazioni e informazioni:
Tel: 0823/361300, 329/1003808 , 347/7974488
Fax 0823/446110
E-mail: boscosansilvestro@wwf.it
Sito web: www.laghiandaia.info
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100001632376747

Ingresso Oasi
Via Giardini Reali 1/bis
81020 San Leucio (Ce)

L’Oasi è visitabile solo con guida ed è aperta tutto l’anno, escluso agosto.

Per il pubblico il sabato la domenica e i giorni festivi in due turni mattina e pomeriggio senza prenotazione, secondo il seguente calendario:

dal 1 Marzo al 31 Marzo e dal 1 Ottobre al 9 Novembre ore 11,00 e ore 15,00;

dal 1 Aprile al 30 Luglio e dal 1 Settembre al 30 Settembre alle 10,30 e ore 17,00

dal 10 Novembre al 29 Febbraio solo a gruppi di minimo 10 persone e con prenotazione entro il venerdì;

Per le Scuole o gruppi organizzati tutti i giorni in orari da concordare al momento della prenotazione.

Prima delle visite, è possibile iscriversi al WWF o rinnovare l'iscrizione, che dura 12 mesi e consente l'ingresso gratuito nelle Oasi WWF. I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, le donazioni ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi. Con la vostra visita date un prezioso aiuto economico, morale e ideale all’opera costante dell’Associazione