Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Le Oasi hanno un ruolo fondamentale anche per l’educazione ambientale e la ricerca scientifica.
 Nell’Oasi del Bosco di San Silvestro è operante un Centro di Educazione Ambientale e una “Fattoria Didattica” inserita nell’albo della Regione Campania.

Nell’Oasi si possono effettuare numerosi percorsi sia diurni che notturni, con attività di laboratorio rispondenti alle differenti esigenze dei visitatori e degli studenti di ogni ordine e grado.

Il Sentiero Natura
E’ un itinerario agevole interattivo della durata di due ore circa che si snoda nel bosco passando attraverso il giardino delle felci, l’area delle testuggini, lo stagno didattico, il giardino delle farfalle, le voliere, lo stagno delle tartarughe ed il museo del bosco.

Il Sentiero del miele: “Sulla rotta delle Api”
L’itinerario è finalizzato alla conoscenza, anche attraverso giochi di simulazione, della vita delle api, della loro organizzazione e delle funzioni importanti che esse svolgono in natura. Una parte del percorso laboratoriale si svolge nell’aula didattica all’aperto per poi proseguire in sala proiezione e nel laboratorio del miele dove lo si assaggia direttamente dal favo e si partecipa alla manifattura di oggetti di cera.

Il Sentiero dei “ colori , profumi e suoni”
Il percorso scaturisce dalla convinzione che l’educazione ambientale debba insegnare a sentire…capire… e agire correttamente. I partecipanti familiarizzano con l’ambiente bosco e con i suoi elementi attraverso attività emotive indotte prima dal tatto e dall’olfatto e poi con attività conoscitive utilizzando tutti i sensi.

L’itinerario storico e panoramico
E’ una tranquilla passeggiata della durata di circa 2,30 ore, che ci consente di ripercorrere la storia del luogo ed in particolare delle attività agricole, ludico-venatorie attraverso la testimonianza dei manufatti e delle opere realizzate dai Borbone

La matematica degli insetti
Questo percorso, più adatto agli studenti di ordine superiore, ci permette di scoprire come in natura, da milioni di anni, vengono adottati comportamenti e tecniche costruttive rispondenti a modelli matematici ed ergonometrici impostati all’efficienza ed al risparmio energetico, modelli che l’uomo ha appreso solo con la scoperta del calcolo infinitesimale.

Energia e riciclaggio in natura
E’ un percorso di approfondimento che evidenzia la produzione e l’utilizzo dell’energia in natura, i cicli chiusi ed il riciclaggio e le fonti rinnovabili che possiamo utilizzare .Il percorso si conclude con la visita alla Casa Ecologica dotata di celle fotovoltaiche, pannelli solari, termo camino, recupero delle acque piovane e realizzata con materiali della bioedilizia.

I Percorsi tematici notturni
A partire dalla metà del mese di maggio inizia una serie di percorsi tematici notturni che prevedono, prima o dopo dell’osservazione sul campo, una proiezione utile a comprendere meglio ciò che si è visto o si andrà a vedere. Tutti i percorsi notturni si concludono nel cortile del Real Casino, dove comodamente seduti, si consumano prodotti tipici e spesso si degustano quelli di aziende agricole biologiche ospitate per l’occasione.

“Il Bosco fatato “ ovvero La Bioluminescenza
Percorso dedicato alla osservazione delle lucciole che nel periodo maggio-giugno, numerosissime, illuminano il bosco rendendolo “magico e fatato”. A termine dell’osservazione sul campo, si assiste alla proiezione di un video per comprendere il significato del fenomeno e capire come in natura l’energia chimica si trasforma in energia luminosa con il massimo rendimento.

Bat-Watching – Alla scoperta dei pipistrelli
Osservazione ed ascolto di questi straordinari ed utilissimi amici dell’uomo mediante l’impiego di un “bat-detector”, apparecchio che trasforma gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli per individuare e catturare le prede quali zanzare, falene ecc .in suoni udibili dal nostro orecchio

Serate sotto le stelle
Visite notturne tematiche dedicate all’osservazione delle costellazioni, dei pianeti e della luna al primo quarto, visite che si ripetono nelle varie stagioni dell’anno. In queste serate la proiezione e le spiegazioni degli esperti precedono l’osservazione sul campo che avviene mediante l’ausilio di telescopi.

CEA Bosco di San Silvestro
La Ghiandaia s.r.l.
Via Castelmorrone 10
81100 San Leucio (Ce)

Tel. 0823/446110
didattica@laghiandaia.info
http://www.laghiandaia.info/