WWF Italy - Cratere degli Astroni

Cratere degli Astroni

Oasi Astroni / ©: Maxmar69 (Licenza CC-BY_SA 3.0)
Oasi Astroni
© Maxmar69 (Licenza CC-BY_SA 3.0)

Riserva naturale dello Stato

A pochi passi dal centro di Napoli un cuore verde: il cratere degli Astroni
La Riserva naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT8030007) nei Comuni di Pozzuoli e Napoli.

E' inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8030007)

Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento che fa parte del più complesso cratere di Agnano, inserito nella area vulcanica dei Campi Flegrei.

Il fondo del Cratere degli Astroni presenta alcuni rilievi tra i quali il Colle dell'Imperatore e il Colle della Rotondella che si sono formati in seguito all'attiviatà eruttiva. Nel punto più basso del cratere si trovano tre laghetti, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, con vegetazione tipica delle zone lacustri (canne, giunchi, tife e salici).

_________________________________________________________

FESTA DELLE OASI - 29 Maggio 2016

"29 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
PROGRAMMA
10.00 – 17.00 - Visita libera alla Riserva con possibilità di avere informazioni dagli operatori posizionati nei punti più interessanti della Riserva
10.30- 12.30 - Presentazione del progetto “Buone pratiche – Orti Borbonici”.
L’attività rientra nel progetto nazionale “Buone Pratiche” finanziato dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sostenere attività produttive compatibili con la mission delle aree protette. In particolare nell’Oasi degli Astroni è stato realizzato un orto sociale, un apiario e avviato un rapporto con i produttori locali.
La festa delle Oasi sarà l’occasione per presentare al pubblico tutte le attività realizzate attraverso: la visita tematica all’Orto Borbonico e presentazione dell’apiario (dalle 10,30 alle 12,30)
l’incontro – mercato con i produttori flegrei (dalle 10.00 – 14.00)
lo scambio di semi: gli Astroni si candidano a diventare una sede importante per tutti coloro che vogliono scambiarsi semi di ortaggi e piante di interesse alimentare. Sarà dunque possibile portare i propri semi e scambiarli, arricchendo la diversità biologica del proprio orto, giardino o balcone fiorito (dalle 10.30 alle 18.00)
10.00 – 14.00 - Attività per bambini presso l’area pic-nic della vecchia Farnia “Gennarino”: “creiamo un erbario” a cura del WWF Napoli “disegniamo la natura” a cura degli operatori dell’Oasi
9,30 – 12,30 - Attività di conoscenza della fauna dell’Oasi a cura dell’Associazione ARDEA: “Silenzio, parla il bosco” – attività di ascolto con l’ornitologo “Caccia ai tesori invisibili” – laboratorio sul mimetismo
“Foto – Trappoliamoci” – Laboratorio sullo studio della fauna attraverso le foto-trappole
Sportello di approfondimento sulla gestione forestale, punto informativo sul progetto Avifauna Astroni e sull’Associazione.

Informazioni utili
Per tutta la durata dell’evento sarà disponibile una navetta circolare che collegherà l’ingresso della Riserva degli Astroni con la fermata della circumflegrea di Pianura e con all’area antistante l’ingresso dell’ippodromo di Agnano, raggiungibile dalla fermata 2223 della linea 502 dell’ANM (Cancello A).

Si prega di non recarsi in auto presso la Riserva degli Astroni poiché non vi sarà disponibilità di parcheggio.

Contatti e Orari

Oasi WWF Cratere degli Astroni - Orari di ingresso / ©: Oasi WWF Cratere degli Astroni
In caso di condizioni meteorologiche avverse o altri eventi naturali, l'Oasi resterà chiusa.

Ingresso Oasi
Via Agnano Astroni 468