Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

La Riserva naturale Cratere degli Astroni per la sua grande varietà di ambienti, offre un vasto numero di percorsi tematici ed educativi, che possono riguardare svariati aspetti delle scienze naturali.
Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) Cratere degli Astroni, offre un’ampia gamma di attività da svolgere nel bosco e nell’aula attrezzata per ragazzi e mette a disposizione una vasta raccolta di materiale didattico: dalla biblioteca, consultabile per ricerche di carattere naturalistico e ambientale ma non solo, alla collezione di reperti naturali come rocce, erbari, pennari, ecc. dalla videobiblioteca alla postazione multimediale, per finire al Laboratorio Verde, attrezzato con microscopi, per l’osservazione diretta dei reperti naturali che e’ possibile raccogliere all’interno del bosco, e strumenti di laboratorio, con cui e’ possibile divertirsi sperimentando la natura.
Le attività didattico-educative vengono suddivise in quattro percorsi tematici: aria, acqua, terra, fuoco, e si articolano in due o piu’ lezioni in classe, di cui almeno una strutturata in Laboratorio ludico-didattico, e una o piu’ escursioni all’interno dell’Oasi.

Per i bambini e gli adolescenti che volessero svolgere singolarmente delle attività all’interno della Riserva e’ infine possibile partecipare ai Laboratori GEB (Giovani Esploratori del Bosco) e GEB-Summer, che il CEA Cratere degli Astroni organizza in primavera e in estate.

Entrambi prevedono una serie di attività escursionistiche finalizzate alla conoscenza diretta del bosco attraverso l’osservazione, il gioco e la raccolta dei reperti naturali che vengono poi osservati e studiati ai microscopi dell’aula verde-Laboratorio e catalogati. Dopo l’osservazione i materiali raccolti vengono impiegati nell’allestimento di erbari, pennari, bacheche ecc. 
 
	© A. Agapito L. Oasi Cratere degli Astroni
Se desideri conoscere tutti i programmi educativi presentati dall'Oasi degli Astroni e dalle altre Oasi campane visita il sito https://crateredegliastroni.org/attivita/per-la-scuola/