Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Per le scuole, è stato strutturata una visita-tipo, che in una giornata offre la possibilità di avere una visione d'insieme dell'Oasi e del paese. Tale giornata tipo può adattarsi anche a gruppi organizzati di adulti.

Dopo l’arrivo a Morigerati si scende a piedi lungo una mulattiera nella forra del fiume Bussento per la visita alla grotta della risorgenza del fiume che riemerge dalla montagna dopo un misterioso percorso sotterraneo di circa 6 km. Visita ad antico mulino ad acqua. Risalita per il centro storico.
Pranzo al ristorante o pic-nic. I ristoratori di Morigerati offrono un gustoso pranzo con piatti tipici della cucina locale da gustare comodamente nei ristoranti o in versione ridotta come pranzo al sacco da consumare nell’area pic-nic.
Visita al museo etnografico. Dopo la pausa pranzo si prosegue con la visita al museo etnografico regionale, che racconta la vita contadina della Valle del Bussento, dove potete toccare con mano la vita del passato di questi luoghi.
Passeggiata nel centro storico di Morigerati. Nel centro di origine medievale ripercorriamo vicoli, piazzette e sottopassaggi per raggiungere il Santuario di San Demetrio Martire e visitare brevemente il Castello Baronale. Ritrovo in piazza.
Visita alla Ferriera. Alla fine vediamo l’antica ferriera, una delle più grandi dell’Italia meridionale che si trova sulle sponde del Rio Casaletto sotto l’abitato di Morigerati.
Durata e lunghezza del percorso
Discesa all’oasi: circa 3 km su sentiero lastricato in pietra in pendenza, dislivello 130 m circa
Si consigliano: scarpe da trekking, indumenti comodi, copricapo e acqua
Tutto il percorso, inclusa la pausa pranzo, dura 6 ore circa.
La visita può variare leggermente secondo le condizioni meteo.
Avvertenze: il percorso non è adatto a persone con problemi motori

Prenotazioni e informazioni:
tel. 333 6959991 o 320 7461613
Fax 0974 982169
e-mail: info@morigerati.net