Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Nell’Oasi di Campolattaro è stata attrezzata una zona facilmente accessibile e situata nelle immediate vicinanze dello specchio d’acqua, dotata di un percorso natura provvisorio con la realizzazione di due punti per l’osservazione dell’avifauna, al fine di rendere fruibile l’Oasi da parte di escursionisti, appassionati di birdwatching, scolaresche e singoli visitatori.

È stato avviato lo svolgimento di un programma di Educazione Ambientale, previsto nell’ambito del “Piano di Valorizzazione dell’Oasi Lago di Campolattaro”. Tale percorso educativo è teso a far comprendere più adeguatamente alle scuole l’habitat dell’Oasi, attraverso vari incontri con Circoli Didattici ed Istituti Comprensivi di Benevento e provincia.

Nei vari interventi viene presentata l’Oasi e tutti i suoi “abitanti” dapprima in maniera virtuale attraverso la proiezione di foto e poi effettuando una ricerca su campo alla scoperta di fauna, flora e quant’altro appartiene alla zona umida. Sia gli alunni sia gli insegnanti di tutte le classi partecipanti, nella loro scoperta dell’ambiente dell’Oasi, si avvalgono di materiale didattico consegnato loro e previsto nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’Oasi presentato dal WWF e fatto proprio dalla Provincia di Benevento.

Sono stati realizzati due opuscoli operativi a supporto delle attività didattiche svolte nell’Oasi: un quaderno di educazione ambientale per i ragazzi dal titolo “Esploriamo l’Oasi Lago di Campolattaro” e una dispensa per gli insegnanti.

L’Oasi è teatro di eventi ed attività, a conferma della validità del progetto del 2003, quando è divenuta un piccolo esempio di gestione concreta e valorizzazione di un’area protetta nella provincia di Benevento.

Tra le attività realizzate :

La partecipazione all’Incontro-Dibattito svoltosi al I C. D. di Montesarchio sul tema “L’acqua: ambiente, salute, valore”.
L’organizzazione e la promozione della Giornata nazionale delle Oasi, che nei vari anni ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi, escursionisti e visitatori provenienti da tutta la Campania.
Le visite guidate a cura delle guardie lungo il percorso natura “Il gheppio” attrezzato con punti di osservazione per il birdwatching e con pannelli e schede didattiche atte ad illustrare la flora e la fauna presente nell’ambiente umido dell’Oasi, che fanno scoprire e meglio capire, ai visitatori e alle diverse scolaresche la complessita’ dell’ecosistema naturale.
La partecipazione presso la libreria Masone di Benevento all’incontro “Ultime riserve di natura” in cui e’ stata effettuata una proiezione di diapositive che illustravano l’ecosistema naturale ed e’ stato distribuito del materiale promozionale dell’Oasi.
L’adesione dell’Oasi alla “Giornata Mondiale per le Aree Umide” (2 Febbraio 2006).

A supporto alle attività didattiche, ci si avvale delle strutture del Laboratorio per l’Informazione e l’Educazione Ambientale - Lea Tammaro - di Campolattaro, presso il quale sono approfondite le visite svolte nell’Oasi con l’ausilio di microscopi ed altri strumenti di laboratorio. Presso il Lea Tammaro sono stati realizzati seminari per l’approfondimento di specifiche tematiche ambientali, rivolte alla cittadinanza e al mondo della scuola.