Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Il Sentiero Natura realizzato appositamente per le scolaresche è "La cincia mora". Lungo circa 2 km, si snoda lungo un sentiero ad anello. E' pianeggiante (tranne gli ultimi 50 m in salita) ed il tempo di percorrenza è di due ore circa (sono previste diverse soste per spiegazioni, curiosità etc.). Si attraversa la faggeta con una sosta su un punto panoramico da dove è possibile fare birdwatching e osservare la Valle Caudina e i Monti del Parco Taburno-Camposauro e si arriva al punto di partenza (1.170 m di altezza) presso la sorgente naturale "Acqua delle Vene", dove sono presenti un'area attrezzata ed un rifurio/centro visite.Lungo il sentiero si trovano una carbonaia, una neviera, schede e pannelli didattici, un ponticello in legno, un'aula didattica all'aperto e a fine percorso (coincidente con l'ingresso dell'Oasi), una parete artificiale per l'arrampicata e un'area attrezzata per la sosta.

Attività Didattico - Laboratoriali

Il piccolo naturalista -Videoproiezione di immagini e audiovisivi sull'ambiente naturale dell'Oasi,osservazione di piante e animali,ricerca di tracce, raccolta, ananlisi e catalogazione di reperti naturali.

Analizziamo l'acqua-Sorgente "Acqua delle Vene"- I tre semplici esperimenti di laboratorio che vengono realizzati, permettono di avere un'idea di quali sono i parametri chimici (ph-durezza-presenza di nitriti) che concorrono alla formulazione di un giudizio sulla qualità dell'acqua, che, associato all'esame batteriologico più lungo e complesso, permettono di stabilirne la potabilità o le eventuali correzioni per renderla tale.