Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Presso il Parco Diecimare il WWF gli operatori di Educazione Ambientale realizzano attività didattiche con i ragazzi e gli insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori.

I programmi di attività possono essere svolti da tutti coloro che avvertono il desiderio di avvicinarsi all’ambiente e approfondire il rapporto con la natura.

Le attività sono così strutturate:

- i corsi monografici prevedono la realizzazione di percorsi didattici, con numerose occasioni di approfondimento, su specifiche tematiche ambientali. Ogni corso prevede una serie di incontri in classe, uscite di una giornata per la raccolta di dati e materiali da analizzare poi presso l'Aula Verde. A questo può seguire un momento di verifica in classe.

- i programmi degli incontri in classe sono finalizzati alla preparazione alla visita al Parco Diecimare. È possibile prevedere un incontro a scuola di introduzione alla visita, preparando i ragazzi alla conoscenza del territorio attraverso la visione di diapositive e altro materiale didattico. Alla fine è prevista l’escursione vera e propria nel Parco Diecimare.

- i corsi di aggiornamento per docenti (dei quali è richiesta l’approvazione e il riconoscimento del Provveditorato agli Studi di Salerno) sono rivolti a quegli insegnanti che vogliono diffondere le attività di Educazione Ambientale, alla sperimentazione di nuove metodologie di didattica ambientale ed aggiornarsi sulle ultime esperienze maturate nel campo del naturalismo.