Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi

Le visite sono inserite in percorsi educativi che prediligono l’immersione totale nell’ambiente naturale: raccogliere dati, osservare e studiare la natura ed i suoi meccanismi, recuperare l’uso dei sensi per esplorare e conoscere il Parco in modo da trasformare il momento dell’uscita in una esperienza ricca e profonda.

Per agevolare i visitatori e favorire le osservazioni e gli approfondimenti sono stati apposti, nei punti più significativi della passeggiata, pannelli didattici tematici sulla flora e la fauna del Parco. Tutti i sentieri, inoltre, sono stati messi in sicurezza con la realizzazione di steccati e gradini.

Nel corso delle visite guidate, i gruppi apprendono informazioni sulla storia del Parco e sulla conduzione delle attività necessarie alla valorizzazione ed alla manutenzione dell’area protetta.

Passeggiando nei diversi habitat - il bosco, la macchia mediterranea, il gramineto - ci si sofferma ad osservare le caratteristiche della flora e, con l’alternarsi delle stagioni, è possibile trovare tracce ed indicazioni sulla vita degli animali che popolano il Parco.

All’interno della Fattoria didattica di Acquarola è allestita un'Aula Verde attrezzata.

E' possibile effettuare visite guidate su prenotazione tutti i giorni. 

COME ARRIVARE

 In auto: Dall'autostrada A30 Caserta-Roma si esce a Mercato San Severino e si seguono le indicazioni per, Acquarola, parco Diecimare e Bio fattoria.

In treno e autobus: Raggiunta la stazione FS di Mercato San Severino, in via Pioppi, in vicinanza del campetto sportivo, si prende l'autobus urbeno n. 54 e si scende alla piazzeta di San Michele Arcangelo. Costeggiando la chiesa, percorrere la strada asfaltata via demaino, Guarano, fino a raggiiungere l'ingresso della Fattoria Didattica.