Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

L’Oasi WWF di Persano propone per le scuole di ogni ordine e grado diverse tipologie di attività in ambito archeologico e naturalistico – ambientale.
Le proposte, ideate e condotte dalla soc. coop. ARGONAUTA – Didattica e Servizi per la Cultura, privilegiano gli argomenti che hanno attinenza con i programmi ministeriali così da favorirne l’integrazione nelle attività curricolari.
Tutte le attività vengono svolte da personale esperto nella didattica laboratoriale e nella conduzione di gruppi scolastici ed extrascolastici.

VISITE GUIDATE
L’appuntamento per la visita guidata è presso il Centro Visite dell’Oasi WWF di Persano, struttura dotata di sala presentazione, aule didattiche, area picnic, e tutti i servizi necessari alla permanenza in loco di adulti e bambini.
Durante la giornata:
• Presentazione dell’Oasi e introduzione all’ambiente fluviale
Attraverso carte topografiche, foto, stampe e presentazioni multimediali, ai partecipanti viene fornita una panoramica generale dell’Oasi e degli ambienti che andranno a visitare.
• La lontra: simbolo dell’oasi ed indicatore di qualità
Parlare della lontra significa focalizzare l’attenzione su un animale simbolo non solo dell’Oasi WWF di Persano ma degli ambienti fluviali in genere. Infatti la lontra è considerata un bio indicatore, essa “certifica” la buona qualità delle acque in cui vive e si riproduce, con popolazioni concentrate tra Campania, Basilicata, Molise, Puglia.
• Il percorso
Il percorso natura, tra i più attrezzati d'Italia, si inoltra tra prato, bosco igrofilo e canneto, ambienti che ospitano oltre 180 specie di uccelli (sia migratori che sedentari) tra i quali numerose specie di aironi, anatre, svassi, il variopinto Martin Pescatore, l'elegante Cavaliere d'Italia, che si possono avvistare dai capanni di osservazione disseminati lungo i margini del fiume.

LABORATORI DIDATTICI

Il PALEOVILLAGE: archeologia, preistoria, natura
Nel comprensorio dell’Oasi ricade il PALEOVILLAGE, un archeodromo che propone la ricostruzione di alcune capanne preistoriche dell’età del bronzo utilizzate per attività didattiche e per la realizzazione di manufatti con l’utilizzo di tecnologie primitive.
Possiamo definirlo un vero e proprio insediamento dell’età del bronzo, con capanne fatte di paglia e fango, focolari sui quali pendono pentole in argilla cotta, armi per la caccia, falcetti per la mietitura, telai per la realizzazione di tessuti in fibra naturale, recinti per l’allevamento del bestiame, ecc.
Visite guidate e laboratori tematici, sperimentazioni e simulazioni, consentono di comprendere i processi che caratterizzavano la vita dell’uomo a partire dal paleolitico fino ad arrivare alla protostoria.

Attività didattiche:
- l’evoluzione dell’uomo
- diventiamo uomini primitivi 
- dimostrazione di accensione del fuoco
- pitture ed incisioni rupestri
- la tessitura
- utilizzo di utensili preistorici

 

Ciclo & Riciclo dei rifiuti
Il percorso didattico propone una serie di attività che mirano a focalizzare l’attenzione sul problema dei rifiuti partendo dalla conoscenza dei diversi materiali utilizzati nella vita quotidiana che ogni giorno terminano il loro ciclo di vita, fino a capire l’importanza del riciclo degli stessi materiali per la natura e quindi per noi.

Attività didattiche:
 videoproiezione di immagini sulle diverse tipologie di rifiuto, sul ciclo dei rifiuti e su come si smaltiscono;
 dal rifiuto organico al compost: i principi del compostaggio domestico;
 riciclare creando, ovvero come si realizzano piccoli manufatti a partire dai rifiuti.

 

Il mondo vegetale: le parti vegetative e la propagazione per talee
Nella scoperta dei diversi ambienti dell’Oasi, i partecipanti raccolgono sul campo campioni di parti vegetali da analizzare, per concludere con una serie di esperienze volte all’approfondimento delle conoscenze in ambito botanico.

Attività didattiche:
 Prelievo parti vegetative
 Osservazione e classificazione sul campo di essenze della macchia mediterranea
 Estrazione dei pigmenti
 Cromatografia su carta
 Le talee:
• La propagazione radicale
• La piantumazione nei vasetti con terreno

 

L’acqua e il suolo: analisi chimico-fisiche alla scoperta delle loro proprietà
Ogni ambiente è caratterizzato da un determinato suolo e dal rapporto che il suolo stesso ha con l’acqua.
Attività didattiche:
• Problematiche ambientali:vari tipi di inquinamento-cause e conseguenze
• prelievo dei campioni
• Acqua
o Osservazione dal vivo di un corso d’acqua
o Tensione superficiale
o Dissociazione molecolare


• Suolo
o Osservazione dal vivo dei vari tipi di suolo
o Analisi tessiturale
o Permeabilità (ghiaia – sabbia – argilla)

 

Info e prenotazioni:
web_www.argonautalab.it - mail_didattica@argonautalab.it 
tel/fax_ 0828 350387 - mobile_349 7376849


 

le attività didattiche dell'oasi